Cosa troverai in questo articolo:
IN SELLA, DI NOTTE!
Sulla bici di notte, un’esperienza unica! Nasce dall’amore per le due ruote e perché no, per le suggestioni delle tenebre, l’idea di creare
“Bike Night”, una pedalata con partenza allo scoccar della mezzanotte
e arrivo all’alba. La prima edizione è stata ospitata dalla “Città della bicicletta”, Ferrara, nel 2014 con 200 iscritti. Ora le tappe in tutta Italia sono sei, con la novità di “Bike night Marche” (partner locale MarcheBikeLife) il prossimo settembre.
I chilometri di percorrere sono sempre 100,
in un’avventura dove non conta il cronometro e non c’è ordine di arrivo. Si parte a mezzanotte, dal centro di una città, per raggiungere la natura: vi partecipano tutti i tipi di bikers, l’agonista, le famiglie, gruppi di ragazzi, uomini donne e bambini, gente con il monopattino e monociclo e anche i diversamente abili.
Bike Night nel 2016 è diventato un tour (Ferrara – Bolzano – Udine – Verona – Milano),
con 2.700 partecipanti nell’edizione 2017.
L’idea di Bike Night è nata ispirandosi alla Londra –
mare, che coinvolge 6.000 persone in bici. La versione italiana è una pedalata per tutti, come dimostra il fatto che nella scorsa edizione di Ferrara solo 12 persone non sono arrivate alla meta.
Non solo voglia di pedalare però, infatti grazie al contributo fornito dagli iscritti,
vengono raccolti fondi da destinare ad associazioni locali che realizzano interventi
e attività per persone disabili o disagiate, utilizzando la bicicletta come strumento di supporto e aiuto. Per informazioni www.witoor.com, info@witoor.com.
IL FORMAT
Quasi interamente su piste ciclabili “segnalate”, distanza di circa 100 km,
con diversi punti ristoro. Partenza da una città, all’interno di una piazza del centro dove viene allestito il Villaggio Partenza. Il via alla mezzanotte, arrivo all’alba. Ogni partecipante può andare alla propria velocità. Iscrizione online, servizio navetta di rientro, noleggio bici e casco, assistenza meccanica e medica.
BIKE NIGHT MARCHE
Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018; partenza da Civitanova Marche – arrivo San Benedetto del Tronto. Ristori Marina Palmense, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. Percorso: ciclovia Adriatica e pista ciclabile del Tronto; distanza totale 115 km; dislivello +340m.
LE TAPPE 2018
16 GIUGNO FERRARA
29 GIUGNO BOLZANO
14 LUGLIO MILANO
28 LUGLIO UDINE
1 SETTEMBRE VERONA
15 SETTEMBRE MARCHE
I DATI DEL TOUR 2017
2760 iscritti, uomini 73%, donne 27%, residenti 60%, fuori provincia 40%, <24 anni 7%, 25-34 anni 25%, 35-44 anni 28%, 45-54 anni 26%, >55 anni 14%.