La neve non ci può fermare! Questo sembra essere il motto della
snow bike
, una moda che sta prendendo sempre più “piede” anche in Italia. Ad anticipare tutti la Valle D’Aosta. A Courmayeur e precisamente in Val Ferret il programma prevede la partenza ogni giorno alle 12 da Planpincieux(1580 metri) e l’arrivo a Lavachey (1650 metri). Il percorso proposto è di 5 chilometri, a far da cornice la catena del Monte Bianco e il Col di Ferret.
si pedala sulla neve
.
L’inverno dunque offre l’opportunità di sperimentare un modo nuovo di andare in bicicletta in luoghi normalmente dedicati a pedoni o a ciaspolatori.
Il silenzio della natura, che qua e là regala qualche impronta di animali, è rotto solo dallo scricchiolio della neve sotto le gomme.
All’arrivo c’è la possibilità di gratificarsi con un pranzo in Baita a base di piatti tipici o con una gustosa merenda e del vin brulè.
Poi si fa ritorno alla base
Una bellissima alternativa che quelli della Mbaventure (gli unici autorizzati a proporre questa escursione) propongono è la gita serale. L’unica differenza, non da poco, è che bisogna munirsi di torce frontali necessarie anche se la pista è illuminata dal chiarore della luna.
In quota per i gruppi sono previste anche cene da consumare in baita per poi ritornare a valle in sella alla snow bike.
Questa escursione può essere fatta anche con la bici propria ma solo ed esclusivamente accompagnati dalla Mount Blanc Adventure o da una guida autorizzata dal Consorzio Val Ferret, è assolutamente vietato avventurarsi nei sentieri di snow bike da soli.
Per tutte le informazioni sulla snow bike contattate www.snowbike.vda.it
Per informazioni sugli eventi in Valle D’Aosta www.lovevda.it
Ludovica Casellati