Cosa troverai in questo articolo:
A Spoleto nasce il Bike District, tanti gli eventi e gli ospiti degli Aperibici, da Osvaldo Bevilacqua a Peppone Calabrese, da Patrizio Roversi a Tiberio Timperi. Si pedalerà, si parlerà di bici, ci si incontrerà di nuovo tra cicloamatori, anche se “a distanza di sicurezza”. Ma la bicicletta distanzia per natura e I Bike Days di Spoleto saranno all’aperto e in un contesto tutto “green”. Il 4, 5 e 6 settembre i ragazzi della Spoleto Norcia MTB vi invitano a conoscere in bicicletta i più affascinanti sentieri e ciclabili dell’Umbria nella più assoluta sicurezza, con qualsiasi bici, che sia MTB , E-MTB, gravel, strada. La novità è che quest’anno la Spoleto Norcia cambia veste.
La Spoleto – Norcia edizione 2020
Verranno presentati una serie di “percorsi permanenti” all’interno del Bike District, dove tutti i partecipanti saranno liberi di pedalare senza l’obbligo di doversi trovare in un unico luogo ad una data ora. Di fatto è permessa la partenza da qualsiasi punto di ciascuno dei percorsi ed in qualsiasi orario all’interno della finestra dell’evento (ossia da venerdì 4 settembre ore 9,00 a domenica 6 settembre ore 18,00). Si potranno liberamente percorrere individualmente o in piccoli gruppi (anche familiari) ed ognuno sarà responsabile del proprio comportamento e del distanziamento sociale. I percorsi permanenti individuati saranno sia su strada che fuoristrada, nonché misti, selezionati su mulattiere, sentieri, percorsi in sede propria (es. vecchia ferrovia, green way del Nera, ciclabile Spoleto-Assisi, …) e nel caso di strade privilegiando quelle a basso impatto di traffico. Ai partecipanti saranno fornite mappe, tracce gps, road-book in modo di permettere a tutti di portare a termine i singoli percorsi in completa autonomia. Sette i percorsi che si possono effettuare: tre per MTB (Family, Classic, Hard), uno specifico per E-MTB (Nil Simplex), due adatti alla Gravel (GreenWay Route e Valle Umbra Route) e anche due per la classica bici da strada (Wine Route e Valnerina Route). I percorsi saranno “tabellati” ma non presidiati da personale, saranno previsti dei check point reali come pubblici esercizi o desk appositi per l’apposizione dei timbri che ne attesti il passaggio o check point virtuali come monumenti, chiese, fonti, dove a fare da testimone sarà “un selfie”. Per coloro che attestano al check point finale di aver fatto il percorso, nel quartier generale della manifestazione sarà rilasciato un attestato comprovante l’avvenuta partecipazione e che si è completato almeno uno dei percorsi segnalati. www.laspoletonorciainmtb.it
Cos’è la Spoleto – Norcia
La S.S.D. La SpoletoNorcia in MTB è il soggetto promotore dell’evento con l’obiettivo di promuovere il territorio umbro, e in particolare Spoleto e la Valnerina attraverso un percorso ciclistico che insiste sul quello che fu il percorso della Vecchia Ferrovia dei primi del ‘900. Per le sue caratteristiche plano-altimetriche la ferrovia Spoleto-Norcia può definirsi una ferrovia alpina e rappresenta un piccolo gioiello di ingegneria ferroviaria. 51 chilometri dove vennero costruite ben 19 gallerie, con quella di valico a Caprareccia di quasi 2 chilometri, 24 ponti e viadotti avveniristici e di grande pregio architettonico, con vari tratti di linea elicoidali, simili a quelli che si trovano spesso nelle ferrovie svizzere, e pendenze fino al 45 per mille nel tratto tra Spoleto e la valle del fiume Nera, per queste ragioni era chiamata anche il Gottardo dell’Umbria. Le stazioni: Spoleto Ferrovia Stato – Spoleto Città – Caprareccia – Sant’Anatolia di Narco – Piedipaterno – Vallo di Nera – Borgo Cerreto – Triponzo – Visso – Serravalle – Cascia – Norcia. Fermate facoltative: Castel San Felice – Biselli – Villa di Serravalle.
SpoletoNorcia Everesting: Pedalare con il Cuore
Nel corso degli anni la SpoletoNorcia in MTB è stata anche veicolo di iniziative benefiche (ad esempio nel 2016 venne organizzata l’Amatriciana solidale grazie alla quale fu raccolta una cospicua somma andata a beneficio dei terremotati). Negli ultimi anni si è consolidato uno rapporto con Il Sorriso di Teo, un’associazione nata nel 2016 per raccogliere fondi che possano aiutare piccoli malati e le loro famiglie, e aiutare la ricerca e la prevenzione in campo cardiologico. Quest’anno tutto è partito con un po’ di anticipo, grazie all’impresa di due soci del MTB Club Spoleto, Alessandro Del Gallo e Daniele Silvestri, che hanno realizzato la loro personalissima scalata dell’Everest, arrampicandosi 26 volte in poco più di 20 ore sui tornanti del Monteluco. In quell’occasione si aprì una raccolta fondi per donare al reparto di cardiologia di Spoleto un PC, fondamentale per completare le funzionalità di un nuovo ecografo in grado di migliorare qualità e tempestività delle diagnosi di cardiopatie complesse. Il Sorriso di Teo consegnerà il materiale proprio il 4 settembre, nel giorno di apertura degli SpoletoNorcia BikeDays.
Il programma degli eventi e gli Aperibike
Quest’anno è stato il boom della bici e di un nuovo modo di fare vacanza “slow e su due ruote”. I numeri del cicloturismo che in questi ultimi anni sono stati in costante crescita, ora hanno avuto un’esplosione dopo lockdown, proprio per la necessità e il desiderio delle persone di uscire stare all’aperto e viaggiare “in modo sicuro”. E proprio su questo nuovo modo di conoscere il nostro Paese, su due ruote, è stato pensato e contestualizzato il programma degli eventi dove si parlerà di cicloturismo con ospiti illustri, da Osvaldo Bevilacqua a Tiberio Timperi, da Patrizio Roversi a Peppone Calabrese. Ludovica Casellati, LadyBici, direttrice di Viagginbici.com, saranno il trait d’union di questi “Aperibike” alle ore 18,00 alla Casina dell’Ippocastano a Spoleto e in diretta FB. Una location suggestiva nel verde e all’aperto, dove si potranno anche degustare prodotti locali. Il programma di tutta la manifestazione nel dettaglio.
Non mancheranno spazi per i più piccoli. Un momento speciale, nel giorno dell’apertura, sarà il ricordo di Francesco Cesarini, ciclista professionista spoletino, mancato lo scorso febbraio. Per questa edizione un partner d’eccezione: ad amplificare e promuovere l’evento bike la Radio più ascoltata del Centro Italia, Radio Subasio.
SpoletoNorcia Village
Venerdì 4 settembre
dalle ore 9,00 – Apertura de La SpoletoNorcia Village e accoglienza dei partecipanti ai Bike Days che eventualmente decideranno di partire per il proprio tour in bici dal Village
ore 10,00 – Attività di Fitness alla Casina Village curata da UNIQUE – Fitness & Salute – (prenotazione obbligatoria allo 0743/44208 o allo stand Unique)
ore 10,30 e alle 17,30 – Giocociclismo – attività promozionale per bambini tenuta dai maestri FCI dell’MTB Club Spoleto con gimcana e pump track – Spoletosfera
ore 16,30 – Inaugurazione ufficiale de La SpoletoNorcia Bike Days
ore 17,00 – Spoleto Tour Music&Fitness Workout – partenza dalla Casina Village curato da UNIQUE – Fitness & Salute (prenotazione obbligatoria a 0743/44208 o allo stand Unique)
ore 18,00 – La SpoletoNorcia ricorda Francesco Cesarini – a La SpoletoNorcia Arena
ore 18,30 – La SpoletoNorcia Aperibike di Ludovica Casellati a La Spoleto Norcia Arena– “Il Boom della Bicicletta: l’A BiCi di una vacanza” – Intervengono: Tiberio Timperi, giornalista e conduttore televisivo; Patrizio Roversi, viaggiatore e conduttore televisivo; Renato Di Rocco, Presidente FCI; Daniela Isetti, vice Presidente FCI; Guido Rubino, giornalista Cyclinside.
Sabato 5 settembre
dalle ore 9,00 – Apertura de La SpoletoNorcia Bike Days Village. Esposizione collezione storica del vespa club Spoleto
ore 09,30 – Partenza dalla Casina Village per Trekking degli Eremi del Monteluco e pic-nic, curato da Irene Maturi e Manuela Germani – percorso di circa 4 h – (prenotazione obbligatoria al 338 7613662)
ore 10,00 – Stazione vecchia ferrovia di S. Anatolia di Narco, inaugurazione green way del Nera, seguirà pedalata
dalle 10,30 e alle 15,30 – Giocociclismo – attività promozionale per bambini tenuta dai maestri FCI dell’MTB Club Spoleto con gimcana e pump track – Spoletosfera
ore 11,00 – Lezione di Group Cycling a cura di UNIQUE – Fitness & Salute – (prenotazione obbligatoria a 0743/44208 o allo stand Unique)
ore 17,00 Mindfulness a La SpoletoNorcia Village (prenotazione obbligatoria al 338 7002746 Manuela Germani)
ore 18,30 – La SpoletoNorcia Aperibike di Ludovica Casellati: “Enogastronomia e bici, un tandem perfetto” – Intervengono: Peppone Calabrese di Linea Verde; Angelo Mellone, capostruttura Rai; Marco Mancini Direttore del magazine di FS Italiane “La Freccia”; Michela Sciurpa, Presidente Sviluppumbria; Andrea Sfascia titolare Borgo Brufa Spa Resort
ore 21,00 – SpoletoTour Music&Fitness workout by Night curato da UNIQUE – Fitness & Salute – (prenotazione obbligatoria a 0743/44208 o allo stand Unique), percorso cittadino di 2 ore – partenza e rientro La SpoletoNorcia Village.
Domenica 6 settembre
ore 8,00 – La SpoletoNorcia cammina – camminata organizzata da Cittadinanza Attiva sul percorso della Vecchia Ferrovia
dalle ore 9,00 – Apertura de La SpoletoNorcia Bike Days Village. Walking Greenway del Nera curato da Irene Maturi, con arrivo a Vallo di Nera e degustazione formaggi e prodotti locali – percorso di 3 h – (prenotazione obbligatoria al 338 7613662 Irene Maturi) – partenza dalla stazione della vecchia ferrovia di Sant’Anatolia di Narco
ore 9,30 – Cronoscalata di Luca Panichi della vecchia ferrovia con la carrozzina. Attività di Fitness curato da Luca Cagnazzo 1 h La SpoletoNorcia Village (prenotazioni al 366 8139055 Luca Cagnazzo)
dalle ore 10,30 e 15,30 – Giocociclismo – attività promozionale per bambini tenuta dai maestri FCI dell’MTB Club Spoleto con gimcana e pump track – Spoletosfera
ore 12,00 – La SpoletoNorcia Aperibike di Ludovica Casellati: “Come cambiano le vacanze degli italiani: turismi possibili”. Intervengono: Osvaldo Bevilacqua, giornalista, conduttore e autore televisivo; Ada Fausti, allevatore di Castelluccio; Leonella Pasqualini, Università di Perugia; Gino Cervi, giornalista Touring Club.