Cosa troverai in questo articolo:
Procida è stata la capitale italiana della cultura 2022 (www.procida2022.it) e per noi che vogliamo conoscere i territori in bicicletta potrebbe essere l’idea giusta per farla diventare anche la capitale italiana della due ruote … Per darvi qualche spunto su chi lavorare e preparare qualche giorno di relax tra eventi, mostre e bicicletta, sappiate che l’isola di Procida è perfetta per una piacevole escursione in bici. E’ un’isola piccola, la più piccola tra le isole del Golfo di Napoli, e permette al cicloturista di girarla tutta, da un capo all’altro, nell’arco di una giornata. Inoltre è alla portata di tutti visto che non ci sono grandi pendenze da affrontare, infatti l’altitudine massima è di 91 metri sul livello di mare, nella zona di Terra Murata. Niente saliscendi, tipo quelli di Ischia, l’isola è quasi tutta pianeggiante, e se proprio siete completamente fuori forma potete noleggiare una e-bike.
Bici e mare
Essendo un’isola, se scegliete di visitarla d’estate, nello zaino mettete asciugamano e costume visto che ci sono tantissime belle spiagge dove fermarsi per un bagno ristoratore. Dalla Chiaiolella al Pozzo Vecchio, dalla Silurenza alla Chiaia, tutti i luoghi che possono essere accessibili per chi si muove in bicicletta. Qui il clima è particolarmente mite, per cui va benissimo una gita in bici anche in primavera, o in autunno.
Da vedere
Nel nostro tour in bici per conoscere al meglio la storia locale, non può mancare Palazzo D’Avalos, all’interno del borgo di Terra Murata. Qui per molti anni c’è stato un carcere dismesso nel 1988 che è stato acquisito al patrimonio comunale con l’intenzione di farne un polo ricettivo e museale. Alla Corricella, oltre che allo stupendo panorama, da non perdere, il monastero di Santa Margherita, e poco più giù c’è il Santuario di Santa Maria delle Grazie. La Chiesa Santa Maria della Pietà si trova in centro a Marina Grande.
Da mangiare
Ci sono specialità che sanno di mare come i paccheri totani e peperoni verdi; gli spaghetti con le alici, pomodorini e pecorino; le seppie ripiene; gli spaghetti ai ricci; i luvari al sale. Per chi ama la carne vi segnaliamo il coniglio alla procidana. Facile da preparare, ideale per un pic nic, il tortano con i carciofi è una ricetta classica dell’isola. Inoltre ideale per un regalo o per portarsi a casa i sapori ei profumi di Procida ci sono le delizie al limone e le lingue di suocera, dei dolcetti preparati con i famosi limoni dell’isola.
Qualche informazione
Per chi fosse sprovvisto di bici, ci sono noleggi nell’isola, anche di bici elettriche. Per arrivare a Procida da qualsiasi parte d’Italia in auto o treno, con l’ultimo tratto in aliscafo o traghetto dai Porti di Napoli, Pozzuoli e Monte Procida.
Foto by Pixabay