Cosa troverai in questo articolo:
Amo la montagna e le tante attività che si possono fare sia d’inverno che d’estate. Amo la bici ma anche fare trekking, e in questi giorni che sto abbinando felicemente le due cose ho visto nei sentieri ogni tipo di comportamento, corretto e scorretto e soprattutto pericoloso. Per questo oggi ho fatto mente locale, ho raccolto un pò di informazioni in giro e soprattutto ho condito il tutto con un pò di buon senso ed educazione, e voilà ecco una lista di regole e di comportamenti corretti da tenere in bici in montagna, per non fare male a sè stessi e agli altri.
1. Siate prudenti ed andate piano
Per prima cosa la prudenza. Se siete in un sentiero è possibile che ci siano altri utenti con voi, bici o pedoni che siano, spesso si tratta di strade strette ed impervie per cui andate piano. Avrete così anche la possibilità di godervi il panorama e la natura che vi circonda.
2. Procedete in un’unica fila
Il sentiero è stretto, ci sono altre persone, non potete pensare che queste si buttino dal dirupo perchè dovete passare voi in bici chiacchierando con gli amici. Inoltre i pedoni hanno la precedenza. Se ne incontrate, per prima cosa avvisate che state arrivando, riducete la velocità e chiedete se cortesemente riescono a farvi passare.
3. Aiutate chi è in difficoltà
Se qualcuno fora o cade, si deve prestare soccorso o aiutare, che sia in bici o a piedi. Ma questo non significa che si può trainare qualcuno o spingerlo. Se non si riesce a superare una salita si scende dalla bici e la si conduce a mano.
4. Rispettate i divieti
Ci sono trail proibiti agli escursionisti e ci sono sentieri vietati alle bici. Proibiti e vietati significa che non si devono percorrere!
5. Fate ciò che siete in grado di fare
Soprattutto l’avvento delle e-bike ha trasformato dei tranquilli ciclisti in superman della due ruote. Ma rassegnatevi ci sono cose che neanche in e-bike riuscirete a fare. Per cui adattate il vostro tour alle vostre capacità, e se non siete particolarmente esperti per avventurarvi in alta montagna, chiedete di essere accompagnati da delle guide bike.
6. Abbigliamento e guida adatta
Se andate in bici vestitevi in maniera adatta con l’equipaggiamento giusto comprensivo di caschetto. Inoltre pianificate il tour non solo in base alle vostre capacità ma anche al meteo previsto. Vi risparmierà tanti momenti difficili. Se per caso partite con il sole e per strada piove, adattate la guida alle caratteristiche e allo stato del terreno.
7. Rispettate le persone e l’ambiente
Se volete essere rispettati iniziate voi a rispettare per primi le persone con cui condividete un pezzo di vacanza e il luogo dove siete. Rispettate l’ambiente che vi sta ospitando (i rifiuti vanno portati a casa e non abbandonati) e chi vi abita, così potrete ancora trovare questi luoghi incontaminati la prossima volta che verrete.