Cosa troverai in questo articolo:
Queste le proposte di appuntamenti per gli amanti delle due ruote che la redazione di Viagginbici.com ha selezionato per voi.
Val di Sole
E’ la prima destinazione italiana a diventare “Uci Bike Region”, grazie all’Uci Bike City Label ufficialmente insignito da parte dell’Unione internazionale del ciclismo. Dal 2015, l’Uci Bike City Label riconosce diciotto destinazioni d’eccellenza in tutto il mondo che si distinguono non solo per l’organizzazione di grandi eventi nel mondo del ciclismo, ma credono e investono nello sviluppo della community delle due ruote, delle infrastrutture e delle politiche ciclabili. La Bikeland trentina ha già ospitato due edizioni dei Campionati del mondo di Mountain Bike, nel 2008 e nel 2016, a cui si aggiungerà l’edizione 2021, dal 25 al 29 agosto, e quella già assegnata del 2026. La Coppa del Mondo Uci di Mtb è tappa consolidata e tornerà in Trentino nel 2022. La Val di Sole è inoltre sede dei Campionati del mondo di Four-Cross ininterrottamente dal 2015, ha ospitato due edizioni della Coppa del Mondo Uci di Trial, e dal 10 al 12 dicembre darà il benvenuto per la prima volta alla Coppa del Mondo Uci di ciclocross a Vermiglio.
MIA Women Ride
E’ il primo viaggio in bici solo per cicliste e si terrà dal 10 al 12 settembre con partenza da Milano e arrivo a Verona. Le partecipanti percorreranno circa 180 km in tre giorni lungo la ciclovia AIDA, pedalando su percorsi ciclabili sicuri e piccoli paesi. Ogni giorno una tappa con partenza e arrivo comunitario, perché MIA vuole prima di tutto essere una community, la community delle donne che hanno voglia di mettersi in gioco. Tre le modalità di partecipazione: unsupported, supported e supported+hotel. Iscrizioni aperte solo online sul sito ufficiale, insieme al programma e le informazioni per le partecipanti: www.miaride.it
Il Lombardia
Fa ritorno sulle strade di Bergamo e della sua provincia nella giornata di sabato 9 ottobre con i migliori ciclisti del panorama internazionale. Partenza da Como per la gara che tradizionalmente chiude la stagione agonistica delle due ruote. Dopo l’edizione ferragostana dello scorso anno, la 115° edizione della classica delle foglie morte riprende quindi il proprio posto nel calendario agonistico del ciclismo che conta, mentre gli organizzatori stanno definendo gli ultimi dettagli del tracciato che verrà svelato in una conferenza stampa a settembre.