Cosa troverai in questo articolo:
Arte, natura, cultura, storia, mare, spiagge, quante altre cose è la Sicilia? Tantissime e tutte racchiuse in questa splendida isola dove si possono trovare anche tanti percorsi per la bicicletta.
Le ciclabili
Iniziamo da qui, perché sono a portata di tutti e permettono di conoscere in maniera tranquilla tutta la Regione. La ciclovia SIBIT corre lungo la costa meridionale da Trapani a Siracusa passando attraverso affascinanti borghi marinari e lungo una ex ferrovia riconvertita in ciclabile. Trapani – Marzara – Sciacca – Agrigento – Gela – Portopalo e Siracusa, in totale 490 chilometri.
Il periplo
Dedicato ai più arditi è un itinerario permanente di circa 1.200 chilometri che percorre le coste della Sicilia in bici. Si può anche dividere in tre semi-peripli, di circa 350 km ciascuno: La Via dei Tramonti, La Via del Nord e la Via della Liberazione. Lungo il percorso è possibile farsi vidimare il “Periplo pass” nei check point appositi.
La dorsale dei Nebrodi
Sono dei rilievi che costituiscono, con le Madonie e i Peloritani, l’Appennino Siculo. Questo percorso attraversa da est a ovest il parco e le sue vette. Partenza e arrivo nei borghi di Floresta, vicino all’altopiano di Argimusco e Mistretta. Nel tragitto si passa per laghetti, boschi di latifoglie e pascoli. 120 km totali con difficoltà media e in alcuni tratti difficile, per Mtb o bici da viaggio.
La via Francigena
Una continua scoperta di villaggi antichi, siti archeologici, scorci sul mare, 200 chilometri per mtb o e-mtb, da non fare nei caldi mesi estivi. Si parte dalla cattedrale di Palermo per raggiungere quella di Agrigento con una ascesa di 6.465 km, con possibilità di fare dei tratti in treno.
Nei nostri articoli potete trovare anche altri percorsi come quello della Magnaborbonica o le isole siciliane come Favignana, ma anche l’emozione della due ruote sull’Etna.