E’ ancora un work in progress ma il progetto Orobikeando è nato per dar vita a 800 km di itinerari ciclabili con diversi livelli di difficoltà, da percorrere immersi tra le montagne, quelle delle Alpi Orobie.
La ciclovia delle Alpi Orobie
Sono già operativi alcuni dei tracciati e gli appassionati di bici e montagna ne possono già avere un assaggio e una volta completato il risultato sarà una vera e propria rete con 64 itinerari interconnessi.
Siamo a cavallo tra le province di Bergamo e Sondrio e la rete di percorsi sarà realizzata secondo gli standard europei (European Cyclists’ Federation) attraversando 139 Comuni e quasi metà passando su aree protette. Inoltre i tracciati saranno connessi con la ciclovia internazionale Euro Velo 15.
Il tracciato passerà da Orio al Serio verso Bergamo, per poi proseguire verso le Alpi Orobie e poi nel valtellinese fino a Tirano. Pedalando si potrà quindi conoscere la Valtellina, la Val Brembana, la Val Seriana e il lago di Iseo.
In programma anche la creazione di una segnaletica apposita, ricarica e -bike e area di sosta. E qui i ciclisti potranno assaporare i prodotti locali nelle malghe, nelle cantine, nelle botteghe, e visitare borghi, boschi e andare alla scoperta di laghi. Una varietà di paesaggi che non lascerà nessuno insoddisfatto.
L’iniziativa è promossa, col sostegno di Regione Lombardia, dal GAL Valtellina Valle dei Sapori, dal GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto, GAL Valle Brembana 2020 e GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi.