Fidenza, a cosa lo abbinate? All’outlet immagino … o alla vicinanza con Parma (gravita in questa Provincia) oppure alla sua Cattedrale, dedicata a San Donnino e costruita sopra un chiesa del V secolo crollata per un terremoto, o ancora al Museo del Duomo dove si conservano pregevoli opere provenienti da tutta la Diocesi. Ebbene se la volete scoprire, così come i territori limitrofi, sappiate che sono nati nove percorsi cicloturistici, che tra discese, salite e pianura, solcano le terre del Maestro Giuseppe Verdi e incrociano la via dei pellegrini in cammino sul tratto italiano della Francigena.
Il progetto alle spalle si chiama “Fidenza: tutto quello che non ti aspetti”, ed è stato promosso dalla cittadina emiliana a favore di un turismo sostenibile, attento all’ambiente, al territorio e al patrimonio culturale.
I percorsi
Si pedala tra le colline alla scoperta di storia, della cultura e della natura di questo angolo di Emilia Romagna, nelle Terre di Verdi. Informazioni tecniche e mappe si possono trovare sul sito www.terrediverdi.it ma anche in cartaceo negli Uffici di informazione Turistica della città. Oltre ai nove percorsi cicloturistici se ne aggiungono tre da percorrere a piedi, per un totale di dodici percorsi outdoor tra le città di Fontevivo, Fontanellato, San Secondo Parmense, Roccabianca, Polesine Parmense, Zibello, Busseto, Soragna e Salsomaggiore Terme.
La storia che raccontano questi itinerari parte milioni di anni fa, quando la pianura padana ancora non esisteva e al suo posto c’era un antico mare. Pedalando si va in cerca di leggende custodite da rocche e castelli, si intonano le arie e le melodie di Giuseppe Verdi, ci si affaccia all’ingresso di un labirinto, si sale verso antiche pievi, e si percorrono le vie dei pellegrini, ma si possono anche gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
La cittadina si colloca inoltre nel cuore della Food Valley emiliana e, chilometro più chilometro meno, al centro dello storico itinerario europeo della Via Francigena, cammino sul quale transitano ogni anno decine di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo, a piedi e in bicicletta.
Ogni itinerario cicloturistico è dedicato a un tema da esplorare nell’area delle Terre di Verdi: Le terre del maestro Verdi, Andar per Rocche nella Bassa, Chiaravalle della Colomba, Cogolonchio Ride, Tra il parco dello Stirone e il Piacenziano, Le colline di Monte Manulo e Santa Margherita, Sulla Ciclovia dello Stirone, Al MuMAB su due Ruote e Shopping in bicicletta.