Torna il ciclismo delle granfondo a Roma il 9 ottobre infatti verrà organizzata la “Roma Ride”, prima edizione targata Team Bike Terenzi, società con esperienza nell’organizzazione di gare ciclistiche in Italia. Lo scorso anno ad esempio la squadra di Claudio Terenzi ha rilanciato il GP Liberazione, corsa internazionale under 23 del 25 aprile, inserendovi tutte le categorie giovanili; e ha già all’attivo l’organizzazione di diverse granfondo come quella dei Laghi nel Lazio e la Zenato sul Garda.
“Durante degli eventi gestiti da noi, degli amatori ci hanno chiesto come mai non ci sia più una Granfondo proprio a Roma. – rivela Terenzi – Sapevamo bene che si tratta di un’impresa titanica, ma essendo consapevoli della credibilità acquisita abbiamo ritenuto possibile immergerci in questa avventura. Mettendo dentro tutta la passione e competenza di cui siamo capaci, abbiamo lavorato con la Federciclismo e le amministrazioni comunali per mettere in calendario la Roma Ride, che seguirà la stessa ottica delle altre nostre competizioni: dare linfa vitale a un movimento che fa sempre più fatica ad attrarre le fasce d’età più giovani e non limitare l’evento alla sola giornata di gara. Uno spirito che si è rivelato vincente e che continuiamo a proporre. Chi parteciperà sosterrà i progetti del Team Bike Terenzi per promuovere il ciclismo giovanile e una nuova tipologia di turismo”.
Il programma
130 chilometri (1.100 di dislivello) con partenza dal Lungotevere alle ore 7,00, vicino al Foro Italico. La prima parte di percorso toccherà alcuni dei luoghi più simbolici della Città Eterna, poi passerà sulla Via Cassia in direzione di Calcata e si transiterà dalle località lacustri di Trevignano, Bracciano e Anguillara; passaggio poi sul lago di Martignano e rientro nella capitale attraverso la Via Flaminia.
Inoltre da venerdì 7 sarà aperto il Bike Village per accogliere gli iscritti con una serie di iniziative collaterali incentrate sul tema della mobilità sostenibile, che coinvolgeranno anche studenti, associazioni sportive e culturali. Gli enti di promozione sportiva faranno dimostrazione di altre discipline dallo yoga al basket, l’apertura del village è prevista dalle 9,00 alle 19,00.
Il costo dell’iscrizione è di 45 euro e deve essere effettuata entro il 6 ottobre.
romaride.it
“Vogliamo che la macchina sia ben oliata per le edizioni future. – dice Terenzi – Il percorso è nuovo e anche gli organizzatori della gara. Vogliamo puntare prima di tutto sulla sicurezza, poi per il futuro abbiamo già in mente tante cose”.
La Grab Experience
Domenica 9 ottobre si potrà partecipare alla 20 chilometri di pedalata ecologica nel giorno del Tevere Day. Ci saremo anche noi di Viaggicinbici.com con la nostra direttrice Ludovica Casellati, madrina dell’evento, per pedalare nelle vie di Roma passando davanti al Colosseo, alla Bocca della Verità, al Circo Massimo, ma anche all’Auditorium Maxxi. Quello che percorreranno i partecipanti, accompagnati dal circolo Legambiente Mondi Possibili, è il tratto di GRAB lungo il Tevere. L’acqua sarà infatti il tema portante sia di questa manifestazione che della Granfondo che girerà intorno al lago di Bracciano. Pedaleranno alla Grab Experience anche i ragazzi dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) che partecipano al progetto “Un sogno nel pallone”.