E’ stato presentato alla Camera di Commercio di Padova il “Bike forum: economia e bicicletta, il cicloturismo come opportunità per lo sviluppo locale”. Un evento che si terrà a Villa Selvatico a Battaglia Terme il prossimo 18 novembre e che in sostanza è una preview del Bike Forum Veneto in programma la prossima primavera sempre a Padova.
L’evento del 18
La splendida Villa Selvatico sarà la cornice di questo evento condotto da Marino Bartoletti, storico giornalista sportivo, insieme a Ludovica Casellati, giornalista e founder di Viagginbici.com e di Luxury Bike Hotels.
Saranno inoltre ospiti dell’evento:
• Manuel Marsilio, Direttore generale di Conebi (Confindustria europea bici) che illustrerà i dati della Bike Economy, con tutte le sue potenzialità;
• Silvia Livoni, esperta in marketing territoriale, che parlerà dell’ampia tematica del Bike Hub, e dell’importanza della rete territoriale e del fare formazione;
• Pierpaolo Romio, founder and Ceo di Girolibero;
• Giancarlo Brocci, ideatore di L’Eroica, case history di una manifestazione di nicchia che riesce ad accogliere migliaia di persone e generare un grande indotto al territorio;
• Marcello Pertosa, Industry Manager di Google Travel, piattaforma che restituisce i dati legati al cicloturismo in base alle ricerche su Google, che fornirà alcuni suggerimenti agli imprenditori su come farsi trovare sul web;
• Giuseppe Salinari, CEO del gruppo WPP che tratterà il tema della comunicazione con riferimento al cicloturismo.
Cosa possono fare gli imprenditori
Quando si parla di cicloturismo vengono coinvolti moltissimi settori diversi e complementari tra loro: il cicloturismo è infatti una tematica corale. Dei 4 milioni di italiani che praticano il ciclismo, il 60% sceglie destinazioni turistiche per le bellezze naturalistiche da poter vivere in sella alla bicicletta.
Come possono fare quindi gli imprenditori del turismo per creare tra loro un network virtuoso che proponga un’accoglienza ad hoc per intercettare i flussi di turisti alto spendenti, anche fuori stagione?
È per rispondere a questa domanda, e per mettere in luce agli operatori del settore gli elementi strategici di questo tipo di turismo, che la Camera di Commercio di Padova, insieme a Venicepromex, organizza il Bike Forum.
Per gli imprenditori sarà un’opportunità per mettere l’accento sulla promozione turistica del territorio, sulla diversificazione dell’offerta turistica, sullo sviluppo della bike economy e sull’importanza di avere strategie comuni tra privato e pubblico. Non si parlerà solo di turismo sostenibile, ma di un modo nuovo di fare squadra e creare dei modelli che invitino anche ad investimenti sostenibili, che abbraccino nuovi modi di fare vacanza.
“E’ stato importante fare questo bike forum con le associazioni di categoria. – ha spiegato Ludovica Casellati – Il 18 sarà un’anticipazione del bike forum del prossimo anno. Sarà un primo input per i giornalisti che avranno la possibilità di venire ad approfondire il tema del cicloturismo, visto che il corso è accreditato dall’Ordine dei giornalisti, e per gli imprenditori perché avranno la possibilità di capire come si accoglie questa fetta di vacanzieri. Il cicloturismo non è più un fenomeno di nicchia, ci sono 125 milioni di cicloescursionisti e 8 milioni di cicloturisti in Italia. Abbiamo voluto scegliere Villa Selvatico perché è lungo una ciclabile meravigliosa, il Veneto ha un potenziale altissimo, e si deve essere pronti”.