Cosa troverai in questo articolo:
Il nostro soggiorno in Provenza parte da qui, da Aubagne, che abbiamo apprezzato in sella ad una e-mtb. Percorso in salita ma non particolarmente impegnativo alla scoperta dei massicci di Aubagne e dell’Etoile (partendo dal parcheggio di Col de l’Ange a Cuges-les-Pins). Una quindicina di km verso il monte Cruvelier (575 metri) con sosta al bivacco Brigou con degustazione dei formaggi di capra DOP e sciroppi biologici. In questa zona ci sono una cinquantina di sentieri segnalati per il trial, la camminata nordica, la mountain bike o la gravel, tutti percorsi che si possono trovare sull’applicazione “on piste”.
Vi segnalo anche altre idee bike come quella alla scoperta del polje e della foresta demaniale di Cuges les pins, del suo jas provenzale, della sua cappella, sempre con partenza dal parcheggio Col de l’Ange a Cuges les Pins. 22 km con un dislivello di 520 metri, oppure un giro di 15-20 km nel cuore del massiccio della Sainte Baume dove si possono visitare le fonti dell’huveaune.
Se volete viaggiare nelle città ci sono ciclabili e noleggi bici anche su rastrelliere libere, a dire la verità poco usate.
Non solo bici
La bicicletta non è l’unico sport che si può praticare, si possono fare ad esempio immersioni o pagaiare alla scoperta dei calanchi. Noi abbiamo fatto un interessante giro in kayak a La Ciotat ad esempio, oppure potete provare il windsurf o la barca a vela al Jai a Marignane, dove le condizioni di navigazione sono sempre ottime perché il Maestrale è presente 250 giorni l’anno. Spettacolare poi, per gli amanti dell’adrenalina e dell’arrampicata, la via cordata nella calanque di Sormiou, che però necessita di una guida e allenamento sportivo. Non dimentichiamoci poi che La Ciotat rivendica la paternità di un altro sport che è diffusissimo in tutta la Francia, la pètanque. Noi l’abbiamo provata nel bocciodromo Jules Lenoi dove nacque questo sport così popolare.
Da vedere
Non solo sport però in Provenza, con una bella camminata urbana sul GR 2013, un sentiero creato in occasione di Marsiglia Provenza 2013, capitale europea della cultura, si gira tutta la città e i punti di maggior interesse. Si tratta di un lungo percorso di 365 km tra arte e natura, che quest’anno compie appunto dieci anni. Da vedere in città la Cattedrale di Notre-Dame de la Garde, il Quartiere Le Panier, la Chiesa di Saint-Laurent, il MuCEM, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore.
Anche La Ciotat merita una passeggiata tra le sue vie, alla scoperta di Parc du Mugel, Eden Teathre, Musee Ciotaten, Chapelle des Pénitents Bleusm, Port de La Ciotat, Notre -Dame de l’Assomption, …
Per informazioni
www.ccif-marseille.com
www.departement13.fr
www.myprovence.fr
www.destinationlaciotat.com
www.marseille-tourisme.com
www.tourisme-paysdaubagne.fr
www.tourisme-marignane.com