Dal 16 al 22 settembre saranno organizzate centinaia di iniziative in tutta Italia per la Settimana Europea della Mobilità (SEM).
Per l’edizione 2024 la Commissione Europea ha scelto come tema la condivisione dello spazio pubblico, quattro sono le aree tematiche e di intervento: vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualifichiamo insieme lo spazio urbano, strade scolastiche – creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi, pianificazione e progettazione di strade più sicure.
L’impegno di FIAB
Lo spazio pubblico è una risorsa preziosa e limitata soprattutto all’interno dei centri urbani, strade e piazze sono luoghi di movimento, interazione e di condivisione. Un bene comune il cui utilizzo responsabile è vitale per lo sviluppo di una mobilità sostenibile non solo da un punto di vista ambientale e della sicurezza ma anche per garantire benessere fisico, mentale e sociale in accordo con la definizione di salute riconosciuta dall’OMS. FIAB promuove la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento verso città più vivibili. Più le persone pedalano, più le strade sono sicure e accessibili per tutte e tutti. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il modo di muoverci e di vivere lo spazio pubblico.
L’edizione 2023 ha visto 230 eventi in 190 città italiane, trasformando il mese di settembre nel mese della mobilità sostenibile, e anche quest’anno il palinsesto della SEM di FIAB è ricco di appuntamenti.
Le iniziative
Sabato e domenica 21-22 settembre Park(ing) Day, venerdì 20 settembre Bike To Work Day e tutta la settimana è dedicata alla sfida “car free“, una settimana per invitare le persone a scegliere mezzi di trasporto che inquinano meno e non occupano tutto quello spazio pubblico che le auto “rubano” (soprattutto da ferme).
Le volontarie e i volontari di FIAB porteranno nelle città italiane la proposta creativa del “Parking Day”, trasformando temporaneamente l’area di parcheggio di una automobile, in uno spazio “da vivere” destinato all’arte e alla socialità, con l’obiettivo di sottrarlo alle auto e restituirlo per 24 ore alle attività dei cittadini. Una iniziativa nata a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle Amministrazioni Comunali e degli “automobilisti incalliti” sui problemi legati all’onnipresenza delle auto in città. Nello spazio occupato solitamente da un’auto saranno costruiti salottini, piste da golf, giardini, ambulatori medici gratuiti, fattorie urbane temporanee, stand dedicati a prodotti eco, officine di riparazione biciclette, e tanto altro.
SportCity Day quest’anno si terrà domenica 22 settembre e trasformerà per un giorno 140 città italiane in una grande palestra a cielo aperto dove sarà possibile cimentarsi in oltre 60 attività sportive organizzate nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate. L’obbiettivo è quello di richiamare l’attenzione di politica e amministrazioni locali sulla necessità di trasformare gli ambienti urbani in spazi sempre più accoglienti per praticare sport e attività fisica, ovvero in luoghi generatori di salute, in risposta al progressivo radicarsi di un nuovo modo di intendere lo sport, diffuso negli spazi pubblici.