Cosa troverai in questo articolo:
Sicuramente uno dei percorsi più belli da pedalare in Valle Camonica è la omonima pista ciclabile che si estende da Capo di Ponte a Pisogne, un percorso lungo circa 41 km e presenta un dislivello di circa 200 metri, rendendolo adatto anche ai ciclisti meno esperti. Ma tutta la Valle Camonica offre opportunità per gli amanti della bicicletta.
Un’avventura più impegnativa è il Giro della Concarena, 103 km a partire da Cividate Camuno. Durante il tour si devono superare tre salite principali, con un dislivello totale di circa 2.550 metri.
La ciclabile più importante, vincitrice dell’edizione dei Green Road Award nel 2018 è la Ciclovia del Fiume Oglio che attraversa l’intera valle, offrendo un percorso panoramico che va dal ghiacciaio fino al Lago d’Iseo.
In questo territorio si possono vistare il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri situato a Capo di Ponte che ospita incisioni rupestri preistoriche, patrimonio mondiale dell’UNESCO; il Monastero benedettino di San Salvatore a Capo di Ponte, con affreschi medievali; il Lago Moro vicino a Darfo Boario Terme; le Terme di Boario; Pisogne con la chiesa di Santa Maria della Neve che ospita affreschi di Romanino.
Ciclovia fiume Oglio
275 chilometri lungo le sponde del fiume partendo da Passo Tonale attraverso la Valle Camonica, lungo le sponde del lago di Iseo, tra i vigneti del Franciacorta, all’interno del parco dell’Oglio nord e sud fino alla foce del fiume Po.
Altopiano del Sole
Si sviluppa tra Bormio – Lozio e Ossimo per 42 km e 1.320 di dislivello positivo su strade sterrate forestali e single track, tra il gruppo della Presolana, la Concarena, i monti di Cerveno e del Pizzo Camino.
Ciclovia Karolingia
Anche se il passaggio di Carlo Magno è una leggenda tramandata da alcuni manoscritti, è stata fonte di ispirazione per questo percorso tra boschi, prati e terrazzamenti. Da Monno fino a Ponte di Legno, passando per i due iconici passi alpini del Gavia e Mortirolo.
Ponte di Legno Tonale bike
Per chi ama la mtb ci sono 500 km di percorsi tra la alta Val Camonica e la Val di Sole, nei parchi naturali dell’Adamello e dello Stelvio, andando ad esplorare i sentieri e i siti della Grande Guerra.
www.turismovallecamonica.it