Cosa troverai in questo articolo:
Grazie al clima mite è un buon terreno di prova per un viaggio in bicicletta, ci sono anche in Tunisia diverse opzioni per gli amanti del ciclismo, con percorsi che variano da tratti pianeggianti lungo la costa a salite impegnative nelle montagne. Tra le rotte cicloturistiche più belle in Tunisia c’è il cicloviaggio tra Kebili e Tozeur, un percorso medio di circa 95 km che offre viste sul deserto tunisino; da Chenini a Tataouine, un percorso facile di circa 22 km, ideale per una breve uscita in bici; da Ksar Allouf a Chenini, un percorso moderato di circa 72 km attraverso il deserto; da Matmata al Qadimal a Ksar Hallouf, si tratta di un percorso difficile di circa 58 km, con salite impegnative e paesaggi desertici; il Parco Nazionale di Gammarth 5,7 km, perfetto per una passeggiata rilassante nella natura.
Altri percorsi bike
Lac – Magical Medina Loop: 53,7 km che offre una combinazione di paesaggi naturali e storici.
Aqueduct and a Half – Paradice Loop: sono circa 63,2 km, impegnativo.
Toufet Qartajra – Hy Maagouen Loop: un percorso intermedio di circa 34,4 km.
Sidi Bou Said – Amphitheatre de Carthage Loop: 46,2 km con vista del mare e della città storica.
Phare de Taguermess Loop: 98 km attraverso paesaggi desertici, sfida per persone allenate.
Tunisi
Anche la capitale , città vivace che fonde tradizione e modernità, può essere esplorata in bicicletta, ci sono diverse piste ciclabili e aree meno trafficate per pedalare. Si può andare a visitare la medina storica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, esplorare il quartiere di Cartagine o fare una passeggiata lungo il lungomare della Goulette.
In questo affascinante mix di cultura araba, berbera e mediterranea ci sono anche numerosi parchi e giardini, come il Parc du Belvédère, che offrono la possibilità di fare una pedalata tranquilla in mezzo alla natura.
Da visitare assolutamente la Medina di Tunisi, un labirinto di strette stradine, mercati (souk), moschee e cortili storici. Il Museo Nazionale del Bardo, uno dei più importanti musei archeologici del mondo, che ospita una vasta collezione di mosaici romani e reperti storici. Il Palazzo Dar Hussein oggi sede dell’Istituto Nazionale delle Arti e dell’Archeologia. L’Avenue Habib Bourguiba, ovvero il cuore della città moderna, con edifici in stile Art Deco, caffè, ristoranti e negozi. La Goulette, il porto con una fortezza ottomana, ideale per una passeggiata lungo il mare. Sidi Bou Said, è un pittoresco villaggio sulla costa, con case bianche e blu, strade acciottolate e viste mozzafiato sul mare. Souk El Attarine, uno dei mercati più famosi della Medina, dove si possono trovare spezie, profumi e artigianato locale.
Noleggio bici
A Tunisi, ci sono diverse opzioni per il noleggio di biciclette, come Jhonny Bikes, una start-up tunisina che offre vari tipi di biciclette a noleggio a prezzi accessibili e organizza visite guidate per esplorare la città e le sue attrazioni; oppure Berber Desert Tour che propone avventure in bici gravel o e-bike, dalle montagne berbere agli antichi ksar e le distese del deserto; si può scegliere se portare la bici dall’Italia o noleggiarla da loro. Su Tripadvisor si possono trovare hotel e tour che includono il noleggio di biciclette a Tunisi.