La capitale della Romania, Bucarest, si sta attrezzando per accogliere un turismo che ama spostarsi in bicicletta e andare a visitare le grandi città. Le infrastrutture ciclabili stanno crescendo e migliorando, offrendo nuove piste ciclabili da scoprire.
Tra i percorsi più battuti il Parco Re Michele I, un giro panoramico intorno al parco, ideale per una passeggiata rilassante; l’Avenue Calea Victoriei, è una delle strade principali di Bucarest, con molti edifici storici e musei lungo il percorso; il Parco Tineretului è un grande parco cittadino con piste ciclabili ben tenute, perfetto per una pedalata rilassante; la Foresta di Băneasa offre un percorso più impegnativo ed è terreno ideale per gli amanti del ciclismo fuoristrada; un percorso panoramico è quello che porta al lago Snagov, dove si può godere di un’atmosfera tranquilla.
Da visitare
Bucarest è una città ricca di storia, sono da visitare il Palazzo del Parlamento che è il secondo edificio più grande al mondo; la Città Vecchia (Lipscani) un quartiere storico con strade acciottolate, negozi di artigiani e caffè storici; il Museo Nazionale d’Arte Rumena che propone una vasta collezione di arte nazionale, dalla preistoria ai giorni nostri; la Chiesa e il Monastero Stavropoleos, un gioiello di architettura bizantina e rumena; il Parco Cișmigiu, perfetto per una passeggiata o una pedalata rilassante; le Terme con piscine termali e centri benessere; il Museo Nazionale di Storia Naturale “Grigore Antipa”; il Museo del Villaggio “Dimitri Gusti”, un museo all’aperto che mostra una tipica comunità rumena del XIX secolo; l’Arco di Trionfo nel Parco Herastrau; Piazza della Rivoluzione.
I servizi
Così come le piste ciclabili, sono in divenire e in incremento anche i servizi per chi vuole muoversi sulla due ruote. Ad iniziare dal noleggi biciclette che spesso hanno opzioni di consegna all’hotel o all’aeroporto, e si noleggiano anche caschi e luci. Diverse agenzie organizzano tour guidati in bicicletta attraverso la città, passando per i principali punti di interesse cittadini; e poi ci sono officine per le piccole riparazioni e il cambio gomme.