In giro per l’Europa con la bicicletta, alla scoperta delle opere degli architetti più famosi
Le chiamano “archibike” e sono vacanze in bicicletta in alcune città europee, alla scoperta dei capolavori dell’architettura (contemporanea, ma non solo). A guidare il gruppo è sempre un accompagnatore-architetto, ovviamente sui pedali!
A promuoverle è un tour operator italiano specializzato in vacanze in bici, che assicura: “sono itinerari adatti a tutti, anche a chi non ha allenamento. I percorsi sono facili, quasi sempre pianeggianti e il chilometraggio giornaliero è contenuto“.
Non deve preoccupare il fatto di pedalare in città, anche di grandi dimensioni: vengono scelte destinazioni bike-friendly, dove la presenza di piste o corsie ciclabili consente di pedalare guardandosi intorno e godendosi il panorama, senza preoccuparsi troppo della strada e del traffico.
Inoltre, non serve essere architetti o fan delle archi-star e delle loro opere: non è richiesta alcuna preparazione specifica per apprezzare queste opere futuristiche e l’accompagnatore ne spiegherà i princìpi fondamentali con un linguaggio adatto anche ai “non addetti ai lavori”.
La prossima partenza?
Archibike a Graz (http://www.girolibero.it/viaggi/dettaglio/austria-architettura-in-bici-graz), la seconda città d’Austria, capitale europea della cultura nel 2003, vivace città universitaria dove gli architetti si sono sbizzarriti senza minacciare l’equilibrio con il ricco patrimonio artistico del medioevo e rinascimento.
Qui in bici potrete ammirare la celebre Kunsthaus, chiamata anche “friendly alien”, una bolla di acciaio e vetro nel cuore della città affacciata sul fiume Mur, progettata dagli architetti britannici Peter Cook e Colin Fournier;nel fiume è stata costruita anche la Murinsel, una passerella pedonale tra le due sponde.
E proprio lungo il fiume Mur corre l’omonima ciclabile, un itinerario nella verdissima Stiria, che vi consigliamo se cercate una facile vacanza in sella (http://www.girolibero.it/viaggi/dettaglio/ciclabile-del-fiume-mur)
Alle porte della città ammirerete anche le grandi sale di Eggenberg, antica residenza che oggi accoglie la collezione di arte medievale e moderna di Graz, immersa in un meraviglioso parco abitato dai pavoni.
Il tour, organizzato da Girolibero, prevede partenza in pullman dall’Italia il 5.09.15.
Durante il viaggio di ritorno si farà sosta anche a Bad Blumau, per ammirare il quartiere termale dell’architetto Hundertwasser. Uno stop è previsto anche sulle sponde del Wörthersee, dove di recente è stata inaugurata la Pyramidenkogel, la torre in legno più alta d’Europa: con i suoi oltre 100 metri di altezza offre un panorama entusiasmante su tutta la Carinzia, punteggiata da laghi azzurrissimi, e sulle maestose vette degli Alti Tauri.
Per restare aggiornati sulle prossime partenze di tour “archibike”, iscrivetevi alla newsletter gratuita di Girolibero.
Info e prenotazioni
Numero verde 800 190510 (da numero fisso)
tel. +39 0444 323639
info@girolibero.it