Capodanno in barca e bicicletta nella città di Mantova

Avete voglia di trascorrere un Capodanno in barca e bicicletta fuori dall’ordinario? Nella splendida Mantova è possibile viverlo dormendo in una barca ormeggiata ai piedi della città andando in giro in o a piedi.

Mantova

Prima etrusca e poi romana, nel tempo questa città subì notevoli mutamenti. Nel XII secolo per metterla in sicurezza vennero creati quattro laghi alimentati dal Mincio che la resero simile ad un’isola.

 

La maestosità degli edifici rinascimentali di Mantova, la pittoresca Piazza delle Erbe, la monumentale Piazza Sordello fiancheggiata da costruzioni gotiche e dall’antico Palazzo Ducale dei Gonzaga sono i punti nei quali ama ritrovarsi la laboriosa e attiva popolazione mantovana.

Related Post

Da non perdere la spettacolare  Rotonda di S. Lorenzo con a fianco il maestoso Palazzo della Ragione costruito nel 1250 con al piano nobile un immenso salone affrescato nel XIII sec. Al pianterreno, una sequenza di ristoranti, per romantiche cene a lume di candela. La casa del mercante, dalla facciata che è un ricamo di terracotta. Dominano l’animatissimo spazio le moli imponenti della Basilica di S. Andrea, della Torre e del Palazzo del Podestà (angolo suggestivo il sottoportico dei Lattonai), della Torre (Luca Fancelli,1473) con l’orologio di Bartolomeo Manfredi datato 1493.

Capodannno

L’imbarco sull’Ave Maria, questo il nome della barca di 41 metri con 14 cabine, è previsto in un porto fuori città. Questo serve a rendere ancora più ricco di suggestione l’ingresso a Mantova attraverso le acque che la circondano aumentando la spettacolarità. Di giorno sarà possibile visitare le vie del centro in bicicletta o a piedi a seconda delle condizioni atmosferiche. Il cenone sarà in barca e i fuochi di mezzanotte verranno assaporati in mezzo al lago, con l’acqua che ne rifletterà gli effetti. Il primo giorno dell’anno avrà inizio con la navigazione lungo i laghi di Mantova e il Mincio, fino alla conca di Governolo, un’imponente opera idraulica che regola il passaggio di acqua e barche.

Chi fosse interessato per maggiori dettagli può rivolgersi a Girolibero.

Ludovica Casellati: Giornalista, esperta di comunicazione e appassionata di cicloturismo. Editore di Viagginbici.com