Cosa troverai in questo articolo:
Torna la Francescana, ciclostorica dell’Umbria e l’Umbria Bike Fest, dal 23 al 25 settembre. Foligno ospiterà l’edizione numero VIII di questa manifestazione cicloturistica non agonistica per biciclette storiche, XIII tappa del Giro d’Italia d’Epoca ed evento convenzionato con il Ciclo Club Eroica. La gara parte dalla piazza centrale di Foligno, dove sarà allestito un mercato vintage con biciclette, ricambi e abbigliamento, e poi correrà lungo un percorso tra strade bianche e di campagna, carrarecce e paesi medievali come Trevi, Campello sul Clitunno, Montefalco, Cannara. I partecipanti, in abiti e bici d’epoca, pedaleranno lungo due percorsi tracciati secondo diversi livelli di difficoltà: uno breve, pianeggiante e adatto a tutti di 35 km e l’altro, più impegnativo, di circa 75 chilometri. Lungo il tragitto saranno allestiti ristori con prodotti tipici in luoghi di particolare pregio architettonico, storico, culturale o naturalistico e si concluderà Foligno con pasta party e premiazioni.
Umbria Bike Fest
Oltre alla cicloturistica venerdì 23 e sabato 24 settembre sarà organizzato l’Umbria Bike Fest. Si tratta della seconda edizione e avrà come titolo “L’economia a pedali: il cicloturismo come opportunità e strumento di ripartenza per lo sviluppo locale”. I due giorni dell’UBF saranno caratterizzati da tavole rotonde, talk show con ospiti e intermezzi musicali (ci saremo anche noi di Viagginbici.com e la nostra direttrice Ludovica Casellati che è madrina della manifestazione), sul tema della bicicletta, estemporanee d’arte, passeggiate in bicicletta per bambini con lettura di favole, una passeggiata urbana per tutti i tipi di bicicletta con visita del deposito di treni antichi, una passeggiata per bici anche moderne con visita al Museo della Memoria di Assisi, con la presenza di Gioia Bartali che al museo ha donato la Cappellina del nonno, Gino Bartali.
La Francescana
Dal 2020 è anche un percorso permanente ad anello di 166 km che va da Assisi a Spoleto, fruibile tutto l’anno con tutti i tipi di bicicletta. Le tracce sono scaricabili in formato gpx dal sito della Francescana ma il percorso dovrebbe essere a presto dotato di una tabellazione permanente. www.lafrancescana
Il programma
Venerdì 23 settembre ore 10,30
Incontro con i ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico “Scarpellini” di Foligno: “Il cicloturismo per uno sviluppo sostenibile del territorio” – Luca Radi Presidente La Francescana, Pietro Stella Presidente Fiab Foligno.
Venerdì 23 settembre ore 18,00
Corte di Palazzo Trinci, Foligno – Consegna della Bandiera Gialla Comuni Ciclabili FIAB al Comune di Foligno.
Tavola Rotonda “La Francescana, un hub del cicloturismo in Umbria” – Conduce il dibattito Ludovica Casellati Ladybici, Founder Luxury Bike Hotels, Direttore di Viagginbici.com. Si alterneranno sul palco: Luca Ferrucci, Professore ordinario di Economia e Management delle Imprese dell’Università di Perugia ed esperto di cicloturismo; Umberto Tonti, Presidente Fondazione Cassa Risparmio Foligno; Amelia Italiano, Trenitalia S.p.a. Direttore Regionale Umbria; Aldo Amoni, Presidente Confcommercio Foligno; Simone Fittuccia, Presidente Regionale Federalberghi; Domenico Metelli, Presidente Ente Giostra della Quintana; Pietro Stella, Coordinatore Regionale FIAB Umbria; Mauro Fumagalli, Marche Bike Life; Liù Pambuffetti, Vice Presidente Consorzio Tutela Vini Montefalco; Giovanni Noli, Presidente CSI Foligno; Serena Marinelli, Presidente Strada del Sagrantino; Paolo Montioni, Presidente Consorzio Bonifica Umbra; Paolo Morbidoni, Presidente Strada dell’Olio DOP Umbria; Marco Rossi, imprenditore, Presidente Rossi Ecocar. Sono invitati i 12 sindaci dei comuni firmatari del protocollo d’intesa “Percorso Permanente Francescana”: Assisi, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Foligno, Montefalco, Spello, Spoleto, Trevi.
Venerdì 23 settembre ore 21,30
Corte di Palazzo Trinci, Foligno – Tarantoliamo – spettacolo di Taranta del Salento. Ingresso libero. A cura di Arakne Mediterranea.
Sabato 24 settembre ore 9,00 alle ore 19,30
Corte di Palazzo Trinci, Foligno – Apertura esposizione e registrazione BIANCHI DAY. Una Giuria di esperti premierà le biciclette Bianchi di maggior pregio storico e conservativo. A cura del Registro Storico Cicli.
Sabato 24 settembre dalle ore 9,00 alle ore 19,30
Piazza della Repubblica – Foligno – “Mercato Vintage” di biciclette, pezzi di ricambio e abbigliamento da ciclismo.
Sabato 24 settembre ore 8,30
“Passeggiata ad Assisi attraverso i colli della fascia olivata”, partenza da Piazza della Repubblica. Due possibilità di viaggio: andata in treno (con bici a bordo) e ritorno in bicicletta, andata e ritorno in bicicletta. Ad Assisi visita alla Cappella di Gino Bartali al Museo della Memoria, sarà presente Gioia Bartali, nipote del Campione. Durante il viaggio racconti ciclistici del giornalista/ciclista Marco Pastonesi. Ritorno tutti insieme a Foligno in bicicletta. A cura La Francescana. Numero limitato di posti, prenotazione obbligatoria (al n. 3397943292 – Simone).
Sabato 24 settembre ore 9,30
Piazza della Repubblica – Foligno – “Natura in città: Ciclopasseggiata per famiglie” con lettura di favole, lezione di bicicletta per i più piccoli. Durante la passeggiata visita ad un alveare di “Api in centro” e “liberazione di un rapace in cura al centro LIPU”. A cura di CSI – FIAB – LIPU – Legambiente – API in centro. Prenotazione consigliata.
Sabato 24 settembre ore 15,30
Piazza della Repubblica – Foligno – “Pedalata per le vie della città e visita al deposito dei treni antichi”, durante il viaggio racconti ciclistici del giornalista/ciclista Marco Pastonesi. E’ gradito abito vintage. A cura di FIAB.
Sabato 24 settembre ore 18,30
Corte di Palazzo Trinci, Foligno – Talk show “Declinazioni della bicicletta”, conduce Ludovica Casellati Lady bici Founder Luxury Bike Hotels, Direttore di Viagginbici.com. In apertura Il Canto degli Italiani (Inno di Mameli) introdotto e suonato dai Maestri Marina Montagnari e Luciano Cascioli. Saranno presenti Gianluigi Bettin, Sviluppumbria, responsabile di Progetto – turismo lento, cammini, cicloturismo; Michela Moretti Girardengo, Presidente Giro d’Italia d’Epoca; Gioia Bartali, Vice Presidente Giro d’Italia d’Epoca; Federica Follesa, Trenitalia S.p.a. commerciale regionale; Umberto Tonti, Presidente Fondazione Cassa Risparmio Foligno; Giovanni Boni, Presidente Umbria Federazione Medico Sportiva Italiana; Gino Cervi, giornalista e scrittore, editorialista della rivista ALVENTO; Giancarlo Brocci, inventore dell’Eroica. Al Pianoforte il Maestro Luca Giuliani.
Sabato 24 settembre ore 20,30
Cena vintage all’Osteria Ciclabile (euro 25,00 su prenotazione).
Sabato 24 settembre dalle ore 22,00
Piazza della Repubblica – “A M’ARCORD” i figli delle stelle – DJ Set a cura di Paiper Family ed Antico Caffè della Piazza.
Domenica 25 settembre ore 9,00 alle ore 16,30
Corte di Palazzo Trinci – Foligno – Apertura esposizione e registrazione BIANCHI DAY. Una Giuria di esperti premierà le biciclette Bianchi di maggior pregio storico e conservativo. A cura Registro Storico Cicli.
Domenica 25 settembre dalle ore 8,30 (premiazioni ore 17,30)
Le Logge a Corso Cavour – Foligno – La Francescana ART – estemporanea di pittura, a cura di Carapace Mac Art.
Domenica 25 settembre dalle ore 9,00 alle ore 19,30
Piazza della Repubblica – Foligno – “Mercato Vintage” di biciclette, pezzi di ricambio e abbigliamento da ciclismo.
Domenica 25 settembre ore 9,00
Piazza della Repubblica – Foligno – partenza della VIII edizione de La Francescana, Ciclostorica dell’Umbria.
Domenica 25 settembre dalle ore 12,30
Piazza della Repubblica – Foligno – arrivo dei partecipanti alla VIII edizione de La Francescana, Ciclostorica dell’Umbria. Pasta Party (degustazione umbra) – Premiazioni La Francescana 2022 – Premiazioni Bianchi Day.