Il ciclismo è diventato una moda, meglio certo, ma oltre al gesto atletico in sè, allo sport che fa bene, all’atteggiamento green di salvaguardia dell’ambiente, ce n’è uno sicuramente fashion. Sei un appassionato della bici e vuoi dirmi che almeno una volta non hai desiderato una maglia con disegnata la due ruote? Io sì. Se poi è un bel disegno divertente lanci una moda senza eguali.
Anche noi di Viagginbici.com siamo stati affascinati dalla “moda” e dal fashion style. Tanto che per l’ultimo Oscar del cicloturismo, il nostro IGRAW, abbiamo voluto un designer d’eccezione che ha ceduto i suoi disegni, per quelle maglie, le maglie a ricordo delle più belle ciclovie italiane. I disegni sono quelli di Emanuele Nepi, che in Toscana è un’istituzione con il suo negozio di abbigliamento vintage e chi ha partecipato o solo amato le varie Eroiche non può non conoscere. Emanuele è di Gaiole, per cui dal ciclismo non si scappa, e oltre ad avere nella sua “bottega” ogni tipo di oggetto relativo alle gare vintage di ciclismo, ha anche una sua linea di t-shirt molto “cool”, se mi passate l’inglesismo.
Perchè White Road World
Perché Emanuele è stato affascinato e attratto dal modo in cui ci si vestiva in passato, con uno stile capace di coinvolgere tutte le classi sociali ed un’eleganza che andava oltre il semplice indossare un capo. La cravatta, il corsetto, il gesto di saluto togliendosi il cappello, tutto aveva stile. Dietro White Roads c’è la voglia di comunicare queste storie e riscoprire i valori di un’epoca semplice ma concreta. Da qui parte l’idea della bellezza di un mondo che viaggia sulle ruote di un’antica bici su strade sterrate e racconta il passato attraverso la ricerca di immagini e tessuti, rendendoli capi da indossare tutti i giorni, un capo artigianale, un capo made in Italy.
La Bottega
Quando entri nella Bottega, a Gaiole in Chianti il richiamo è logico L’Eroica, è il ciclismo vintage, la storia del ciclismo e, di uno stile di vita dove la bicicletta ricorda un mondo che andava ad un ritmo più lento e in linea con i tempi naturali dell’uomo. In questo locale Emanuele ha ricreato un luogo dove ogni amante del ciclismo si ritroverà a casa. Ci sono alcuni ricordi di campioni e biciclette ripescate e rimesse a posto con pazienza artigianale, ma anche i mobili sono tutti di recupero, costruendo e riadattando legnami di capanni e materiali in disuso.
info@bottegagaiole.it
https://whiteroads.it/