5 città italiane da visitare in bici

città da visitare in bici

In un’epoca in cui gli spostamenti, soprattutto in città, avvengono principalmente con mezzi a motore privati, l’attenzione per la mobilità sostenibile aumenta sempre di più. Qual è il mezzo di trasporto più eco-sostenibile, a parte le nostre gambe? Senza dubbio la bicicletta, ma non sempre le grandi città sono attrezzate per permettere a chi utilizza le due ruote di muoversi in sicurezza e libertà. Per fortuna ce ne sono alcune in Italia che si prestano perfettamente per essere visitate tramite tour in bici organizzati, o semplicemente fruendo del comodo servizio di bike sharing. Oggi vi presentiamo alcune di queste città, perfette per una vacanza ecosostenibile!

Firenze, Toscana

Firenze è una città estremamente turistica, che negli ultimi anni ha puntato sempre più sull’implementare e favorire la mobilità sostenibile. Il centro storico è chiuso alle auto ed i mezzi pubblici sono quasi tutti alimentati a metano, è attivo il servizio di bike sharing, le piste ciclabili sono davvero tante e segnalate su un apposito sito firenzeciclabile.it, curato dall’Associazione FirenzeInBici ONLUS. Questa associazione si occupa di stabilire un dialogo con la pubblica amministrazione al fine di favorire una politica della mobilità ciclabile. L’associazione si preoccupa anche di organizzare iniziative che prevedono l’utilizzo della bici in città sia a scopo ludico/ricreativo, sia come mezzo di trasporto quotidiano.

Bologna, Emilia-Romagna

I bolognesi si muovono in bici per qualunque cosa. Ovviamente nel centro non si accede in auto, pertanto la bici è una soluzione perfetta anche per i turisti in visita nella città. Vi basteranno un paio di ore per esplorare le vie e piazze principali come Piazzetta della Pioggia, il Parco del Cavaticcio, Piazza Maggiore e Piazza Santo Stefano, ammirando le principali cose da vedere a Bologna come le Due Torri, la Fontana del Nettuno, le Basiliche di San Petronio e Santo Stefano. In tutta la città si trovano ben nove itinerari ciclabili.

Related Post

Trento, Trentino Alto Adige

La regione del Trentino-Alto Adige è da sempre molto attenta all’ambiente ed alla mobilità sostenibile, ed ovviamente la città di Trento non è da meno. Le piste ciclabili sono molto sviluppate ed è disponibile il servizio di bike sharing. Inoltre la Pista ciclabile Val d’Adige collega Trento alla città di Bolzano, tramite un percorso lungo il fiume che attraversa vigneti e frutteti.

Bolzano, Trentino Alto Adige

Ovviamente non possiamo non menzionare anche l’altro terminale della Pista ciclabile Val d’Adige, ovvero la bellissima Bolzano. Sono moltissime le iniziative promosse sia dal Comune che da diversi enti ed associazioni per favorire l’utilizzo della bicicletta che, a volte, prevedono l’elargizione di veri e propri incentivi! La campagna “in bici al lavoro” prevede infatti incentivi quali vacanze in bicicletta, week end bio, city-bike, abbonamenti al car-sharing e altri “premi” per chi forma un team di almeno due persone e si iscrive al programma tramite il proprio coordinatore aziendale. La città offre oltre 40 km di piste ciclabili collegano la città in tutte le direzioni e praticamente ogni attrazione è raggiungibile in bicicletta.

Pesaro, Marche

La città di Pesaro ha fatto numerosi interventi di costruzione ed implementazione delle piste ciclabili. Il Comune ha inoltre istituito la Bicipolitana, una metropolitana di superficie, dove le rotaie sono costituite dai percorsi ciclabili e le “carrozze” non sono altro che le biciclette. Come in tutte le grandi città che dispongono del servizio di metropolitana sotterranea, anche qui ci sono delle linee che collegano alcune zone della città. I vantaggi sono molteplici: nessuna spesa, nessun inquinamento, allenamento fisico e benefici per la salute. Questo progetto è ancora in parte in fase di costruzione, con alcune linee che devono ancora essere completate. Per maggiori info potete visitare il sito comunale.

redazione viagginbici: