America: pedalare nel Giorno del Ringraziamento

new-york-by pixabay

Quest’anno il Giorno del Ringraziamento si festeggerà il 28 novembre, si tratta di una festa che ha radici storiche che risalgono al 1621, quando i pellegrini celebrarono il loro primo raccolto con i nativi americani. In America è una festa molto sentita anche oggi, e viene intesa come momento di gratitudine e condivisione, spesso da passare in famiglia o con gli amici più cari, mangiando il tacchino ripieno, le patate dolci e la salsa di mirtilli.

Gli eventi

Ci sono diverse manifestazioni e celebrazioni popolari per i festeggiamenti. Qui qualcuna delle più importanti.
La parata di Macy’s a New York con enormi palloni a forma di personaggi famosi, bande musicali e performance artistiche. Si può prenotare un brunch o una crociera con cena sul fiume Hudson per godersi la vista dello skyline di Manhattan e della parata.
La National Dog Show, un evento per chi ama gli animali, dedicato ai migliori cani da esposizione e si tiene a Philadelphia.
Molti musei, come il Metropolitan Museum of Art e il Museum of Modern Art (MoMA) a New York, sono aperti durante la festa.
Ci sono mercati locali e festival un po’ ovunque che offrono cibo, musica e attività per tutta la famiglia; ma sono consuete, soprattutto nelle zone rurali, camminate, picnic o gare di caccia al tesoro.

Bici in America

Ma anche una pedalata può essere un modo per passare questa giornata di festa. Magari si può unire una bella gita all’aria aperta con una visita ai mercati locali per acquistare prodotti freschi da utilizzare nel pranzo del Ringraziamento. Ci sono molte belle destinazioni per pedalare in America.
La Pacific Coast Highway in California offre viste mozzafiato sul Pacifico e attraversa città come San Francisco e Los Angeles.
La Great Allegheny Passage in Pennsylvania è una delle piste ciclabili più lunghe degli Stati Uniti, tra paesaggi naturali e città storiche.
Il Katy Trail in Missouri è una pista ciclabile lunga 240 km tra paesaggi rurali e panorami dell’omonimo fiume.
Il Blue Ridge Parkway è un percorso panoramico attraverso le Blue Ridge Mountains, mentre il Glacier National Park nel Montana è un’esperienza cicloturistica tra le montagne e i ghiacciai.
Una rotta storica che attraversa foreste e paesaggi pittoreschi del sud degli Stati Uniti è il Natchez Trace Parkway; mentre il Cades Cove Loop Road è un percorso circolare attraverso il Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.