Cosa troverai in questo articolo:
Lo sapete che il nome Catanzaro deriva dal greco – catà anzos – che significa “sopra il burrone”? Il nome venne dato a questa città che si estende sopra una rupe alla confluenza dei torrenti Musofalo e Fiumarella. La città fu fondata dai greci bizantini che cacciarono gli arabi, ma di qui passarono anche i normanni e gli angioini.
Da dove si parte per visitarla? Dal centro storico dai tratti medievali con influenze urbane bizantine. Il duomo è la chiesa di Santa Maria Assunta, si può girovagare partendo da qui nei tantissimi vicoli dove scovare i palazzi nobiliari (Palazzo Fazzari, Doria, Grimaldi Montuori) e le suggestive chiese.
In piazza Garibaldi si trova il complesso monumentale di San Giovanni vicino ai ruderi del Castello normanno, sul colle più alto della città. Questo ora è un centro di esposizione dove vengono allestite mostre ed organizzati eventi.
Paolo Portoghesi è l’architetto che ha firmato l’architettura del Teatro Politeama, quello che viene definito “la casa del suono” grazie alla particolare conformazione della struttura. Catanzaro ospita anche il museo del Rock, che partendo dagli anni 50′, attraverso percorsi dedicati e vinili storici vuole fare entrare il visitatore a contatto con questa cultura musicale.
Una visita concedetela anche alla chiesa dell’Osservanza, o Santa Teresa che ospita la statua della Madonna delle Grazie, attribuita ad Antonello Gagini; la Torre Normanna; la Villa Trieste, circondata da splendidi giardini.
Noleggio bici elettriche
E’ partito il 7 aprile il servizio noleggio bici elettriche a cura di Amc Spa. Le e bike noleggiabili sono trenta e il punto di noleggio è stato momentaneamente predisposto nella stazione funicolare di Piazza Roma, dove i mezzi potranno essere prenotati, presi e riposti dopo l’uso. A breve sarà inserita negli store Apple e Android l’app ufficiale tramite la quale si potrà accedere al servizio di prenotazione e pagamento online. Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30 alle 20.00 e costerà 3 euro per la prima ora, 2 euro per le successive ore o frazione di ore. Sarà utilizzabile da tutti gli utenti a partire dai 18 anni di età.
I parchi
La città trasuda storia ma non mancano le esperienza immersi nella natura. Così si può entrare nel Parco della biodiversità Mediterranea dedicato interamente alla flora e fauna mediterranea con un giardino botanico che custodisce più di 20.000 specie di piante. A Sersale, a 30 chilometri da Catanzaro, si trova il parco naturale Valli Cupe, dove ci si può divertire tra canyon, escursioni ed esperienze nel fiume.
Se volete godervi la natura di montagna dovete optare per una gita nel parco nazionale della Sila, che offre tanti spunti interessanti anche su due ruote.
Qualche altro punto di interesse
Il parco archeologico di Scolacium racconta la storia di Skilletion, città della Magna Grecia, e poi Scolacium, colonia romana. Immersa in una distesa di uliveti secolari vi si trova un teatro da 3.500 posti e i resti dell’unico anfiteatro romano in Calabria. Il parco si trova tra Catanzaro centro e Catanzaro Lido. Parliamo di litorale perché Catanzaro è affacciata sul Mar Ionio nel Golfo di Squillace, impossibile non visitare la Costa degli Aranci, Soverato e Pietragrande. E che dire del borgo medievale di Belcastro? E’ situato ai piedi della Sila, e costruito su uno sperone roccioso; e ancora il borgo di Cortale che troviamo nel punto più stretto della Calabria, dove lo Ionio e il Tirreno vanno quasi ad abbracciarsi.
Qui altri percorsi in Calabria.