Dove pedalare nelle Langhe Monferrato e Roero

ph Mikael Masoero - Archivio Ente Turismo LMR

“Pedalando in Langhe Monferrato e Roero” è il progetto di VisitLMR che, fino al 27 ottobre, organizza tour in bici con guide ciclistiche specializzate e bilingue (italiano e inglese), per offrire ad un massimo di 8 persone alla volta un’esperienza a contatto col territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente. La partecipazione ai tour ha un costo di 18 euro escluso il noleggio della bici, che sarà comunque possibile tramite i fornitori presenti in zona.
Questo è un territorio che propone itinerari che si snodano tra i borghi fra colline sinuose e verdeggianti. Non manca il buon cibo che ovunque racconta delle tradizioni e della storia di questa gente.

I prossimi appuntamenti

Tour della Langa del Dolcetto – 21 e 22 settembre: il Dolcetto è il terzo grande vitigno a bacca nera del Piemonte ed ha trovato nelle colline delle Langhe il suo terreno d’elezione. Questo itinerario è un’opportunità per scoprire il borgo di Dogliani, principale comune di produzione e le sue frazioni San Luigi e Val di Bà. Luogo di incontro in Piazza Stazione a Dogliani, 19 km, 420 m dislivello, 80% asfalto, e-mtb.
Tour della nocciola – 28 settembre: attraverso la Valle del Belbo alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio patria della nocciola delle Langhe e del pallone elastico giocato alla “pantalera”. Si parte dal paese di Castino, sul crinale tra Belbo e Bormida e punto di passaggio in epoca romana tra Alba e Cortemilia, per raggiungere prima il comune di Bosia e poi Cravanzana, con il suo castello del casato Del Carretto. Luogo di incontro la Piazza del mercato di Castino, per un percorso di 16,5 km e dislivello di 363 metri, da fare in e-mtb, un percorso prevalentemente su asfalto.
Tour sulle colline Alfieri – 29 settembre: si snoda tra i comuni di San Damiano d’Asti, Tigliole e Cisterna d’Asti, zona di produzione del Terre Alfieri DOCG. Si passerà attraverso alcuni dei migliori punti panoramici di queste colline tra le più ambite del turismo ecosostenibile, grazie alla presenza di piste ciclabili, percorsi panoramici, tartufaie didattiche e parchi naturalistici. Luogo di incontro a San Damiano d’Asti, lunghezza percorso 18 km, dislivello 465 m, asfalto 80% – sterrato 20% – E-Mountain bike.
Tour alla scoperta del Basso Monferrato – 5 ottobre e 26 ottobre: a cavallo tra la provincia di Asti e Alessandria alla scoperta di dolci colline punteggiate da borghi, tra i quali spiccano Alfiano Natta, Cardona e Moncalvo, la città più piccola d’Italia. Luogo di incontro Piazza Vittorio Emanuele II a Moncalvo, lunghezza percorso 18 km, dislivello 450 m, asfalto 40% – sterrato 60% – E-Mountain bike.

Tour dell’Alta Langa – 6 ottobre: per esplorare un territorio dominato da fitta vegetazione, ma anche da coltivazioni di importanti vitigni, imponenti noccioleti e ampi pascoli. Da Bossolasco la perla delle Langhe, passando per Serravalle Langhe ed infine Cissone. 22 km, dislivello 430 m, asfalto 70% e sterrato 30% – E-Mountain bike.
Tour del Roero di Bra – 12 e 27 ottobre: fulcro di questo programma sono la natura e la cultura del Roero. Partendo da Pollenzo, nell’antica residenza sabauda, si passerà per i boschi di Pocapaglia, dove conoscere le Rocche. Luogo di incontro Piazzale Edoardo Mosca a Pollenzo, lunghezza percorso 22 km, dislivello 290 m, asfalto 90% – sterrato 10% – E-Mountain bike.
Tour della Langa del Barolo – 13 ottobre: un itinerario attraverso le colline dove si produce il Barolo DOCG, nei borghi di Barolo, Novello e La Morra, tra i vigneti, le cappelle colorate e i borghi arroccati. Luogo di incontro Piazza Colbert a Barolo, lunghezza percorso 18 km, dislivello 370 m, asfalto 90% e sterrato 10% in E-Mountain bike.
Tour tra Alta e Bassa Langa – 19 ottobre: percorso ad anello tra antichi castelli, borghi medievali e vigneti. Il tour partirà dal centro storico di Serralunga d’Alba, proseguirà verso Roddino e toccherà Monforte d’Alba, uno dei Borghi più belli d’Italia, per rientrare al punto di partenza. In totale 18 km con 500 m di dislivello, asfalto 70% e sterrato 30% – E-Mountain bike.
Tour del Roero dei suoi borghi – 20 ottobre: per scoprire Guarene, uno dei Borghi più belli d’Italia, Castagnito e Castellinaldo d’Alba, borghi di residenze e castelli del Roero; paesi di sommità che accompagnano tutta la linea delle famose Rocche. Ognuno con una sua particolarità, si distinguono per vini eccellenti, paesaggi incantevoli e un’offerta culturale davvero interessante. Luogo di incontro Guarene, lunghezza percorso 15 km, dislivello 210 m, asfalto 80% – sterrato 20% – E-Mountain bike.

ph Mikael Masoero – Archivio Ente Turismo LMR

Altre proposte

Si può andare alla scoperta del territorio anche seguendo da soli i tour proposti, ad esempio nel percorso alla scoperta del mare del Monferrato si segue un tracciato lungo le morbide colline di Montegrosso, Costigliole e Vigliano d’Asti, una volta fondale marino, dell’Alto Monferrato. È qui che, tra terreni sabbiosi, vigneti, chiese e castelli, è ancora possibile trovare numerosi resti fossili. 25 chilometri con un dislivello di 600 metri, asfalto 80% – sterrato 20% – consigliata e-mtb.
Tra Langa e Monferrato tra arte e natura alla scoperta di alcuni dei Borghi più Belli d’Italia: Neive con la sua Torre dell’Orologio, i portici colorati di Castagnole delle Lanze, e la Cappella affrescata dal noto Tremlett a Coazzolo. Lunghezza percorso 21 km, dislivello 370 m, asfalto 90% – sterrato 10% – consigliata e-mtb.
Tour della Barbera dedicato agli appassionati enoturisti alla scoperta delle colline che producono il famoso vino rosso. Tra i comuni attraversati: Nizza Monferrato, Castelnuovo Calcea, Vinchio, qui si possono ammirare anche antichi castelli medioevali, cappelle e chiese barocche che raccontano la storia di antiche famiglie nobiliari. Lunghezza percorso 17,3 km, dislivello 364 m, asfalto 80% – sterrato 20% – consigliata e-mtb.
Il tour del romanico e dei castelli del Monferrato porta alla scoperta di Piea, Montechiaro d’Asti e Cortanze, comuni del Basso Monferrato custodi di affascinanti tesori. Lungo l’itinerario, è possibile ammirare pievi romaniche e chiese nascoste nel verde o circondate da vigneti ed altre custodite tra le case di piccoli borghi panoramici. 20 km con dislivello 280 m, 40% su asfalto e 60% su sterrato 60%.
Le Rocche del Roero è un’esplorazione dei comuni di Canale, Monteu Roero e Montaldo Roero, con i suoi “canyon”: le Rocche, calanchi pittoreschi nati a seguito dell’erosione del vento e delle acque del Tanaro. Tra boschi di rovelle e pino silvestre, in compagnia di ricci, scoiattoli e lepri. 20 km con 310 m di dislivello, prevalentemente su asfalto.
Tour della Langa del Barbaresco alla scoperta del territorio in cui viene prodotto il Barbaresco DOCG. Si parte dal borgo che dà il nome all’omonimo vino e si passa per le creste panoramiche di Treiso e le colline di San Rocco Seno d’Elvio. 18 km – dislivello 400 m – asfalto 60% e sterrato 40%.
Tour della Langa del Moscato per scoprire questo vino dolce che su queste colline viene coltivato e raccolto. Le colline di Canelli, San Marzano Oliveto e Moasca sono lo scenario di questa pedalata alla scoperta della storia del vino e delle famiglie che qui hanno lavorato e creato la loro fortuna. 21 km, dislivello 350 m, asfalto 90% e sterrato 10%.
Tour tra i castelli delle Langhe, per scoprire un territorio in cui cultura, arte, natura ed enogastronomia trovano il connubio perfetto. L’itinerario, con partenza da Alba, capitale delle Langhe tocca poi i borghi di Grinzane e Roddi. 27 km, dislivello 280 m, asfalto 95% e sterrato 5%.
Tour tra i boschi e i vigneti del Monferrato attraverso i boschi di Rocchetta Tanaro, percorrendo i sentieri tortuosi di Montaldo Scarampi, scoprendo antichi borghi medievali e vigneti come quelli di Mombercelli, che si estendono fino all’orizzonte. 18 km di cui 60% asfalto e il restante sterrato, dislivello 271 m.
Tour delle Terre dei Santi che tocca Castelnuovo Don Bosco, Pino d’Asti e Albugnano: alcuni dei borghi resi famosi da importati figure religiose. A testimonianza di questo, l’area è ricca di piloni votivi, pievi e chiese. Sosta imperdibile del tour è l’Abbazia di Vezzolano, gioiello del romanico astigiano. 20 km e dislivello 530 m, tutto su asfalto.
https://www.visitlmr.it/

redazione viagginbici: