Eurovelo 19, pedalare lungo la ciclovia della Mosa

torri verdun

Attraversa tre siti Unesco e 3 paesi (Francia, Belgio e Paesi Bassi), un itinerario facile, adatto alle famiglie. Stiamo parlando della traccia Eurovelo 19, la ciclovia della Mosa che segue il corso del fiume dall’altopiano di Langres passando per Hoek van Holland fino a Rotterdam. In totale 1.050 chilometri di strade segnalate attraverso città e villaggi su entrambe le sponde del fiume, alla scoperta di tesori in questa parte d’Europa.

Langres – Verdun

Si parte dalla sorgente del fiume sull’altopiano di Langres nel villaggio di Pouilly-en-Bassigny nell’Alta Marna. Le tappe successive toccano il Dipartimento dei Vosgi e Neufchâteau; Domremy-la-Pucelle a Vaucouleurs dove nacque Giovanna d’Arco; le fortificazioni di Troyon, Génicourt e La Falouse; ed infine il campo di battaglia di Verdun.

Charleville-Mézières

Si viaggia su strade di campagna e poi a Remilly-Aillicourt si incrocia la pista ciclabile Trans-Ardenne che porta a Sedan e al più grande castello fortificato d’Europa. Si prosegue fino a Charleville-Mézières, la porta delle Ardenne, e il percorso passa lungo un’antica alzaia.

Related Post

Namur

Da qui si entra nelle Ardenne, un massiccio roccioso attraverso il quale la Mosa ha scavato il suo percorso. Si passa per Monthermé, Hierges con il suo castello medievale e Givet, villaggio dominato dalla cittadella di Charlemont. Lasciata la Francia si entra in Belgio, seguendo il fiume tra scogliere e cittadelle. Come il castello di Freyr, la cittadella di Dinant e le fortificazioni di Namur.

Roermond

Si pedala in Vallonia e la prima tappa porta a Liegi. Da vedere in queste zone il Ramioul Prehistomuseum, uno dei più grandi musei di preistoria d’Europa. Si passa anche nel Limburgo meridionale, tra dalle città storiche come Maastricht e Sittard, e piccoli borghi.

Den Bosch

Parchi naturali e borghi medievali, questo il tratto comune a questa parte della ciclabile, passando per il villaggio del drago di Beesel dove ogni sette anni, viene rappresentata la leggenda di San Giorgio e il drago. Dopo Grave si arriva a Den Bosch, città – fortezza ricca di monumenti.

Il Mare del Nord

Si passa per la città fortificata di Woudrichem e poi attraverso il Parco Nazionale di Biesbosch. Si può visitare l’isola di Dordrecht e pedalare in cima alle dighe a Hoeksche Waard. E poi via verso Vlaardingen – Maassluis e Hoek van Holland, zona balneare sul Mare del Nord, la “Porta di Rotterdam”.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.