La bici e la montagna hanno un feeling particolare, soprattutto da quando sono entrate nelle abitudini di tanti appassionati le e-bike. Esistono poi dei progetti specifici nati per incentivare l’uso di questo ecologico mezzo.
E-bike Mont-Blanc
Dall’Italia alla Francia, dalla Francia all’Italia: il progetto E-bike Mont-Blanc, si concretizza e questa è la prima estate in cui si può scoprire la rete transfrontaliera di sentieri che si snoda nei territori di Courmayeur e Chamonix Mont Blanc, approfittando del servizio sperimentale di navette gratuite messo a disposizione dei ciclisti desiderosi di raggiungere Chamonix e tornare a Courmayeur in giornata e viceversa. Una opportunità per spingersi in un territorio nuovo, curiosando oltreconfine, oppure per rilassarsi dopo una bella pedalata. Il servizio è attivo fino al 31 agosto, esclusa la settimana di Ferragosto. Ogni giorno partono 3 navette con carrello portabici da Courmayeur, e altrettante da Chamonix, prenotabili tramite app. Le fermate di partenza e arrivo sono, sul versante italiano, a Courmayeur, il piazzale della funivia Val Veny (area dell’hangar degli elicotteri) e a Chamonix Mont Blanc all’uscita del Tunnel del Monte Bianco.
Sono tre i percorsi adatti alle mountain bike e alle e-bike che si ricollegano al progetto e che si snodano in differenti aree del territorio di Courmayeur. Informazioni e tracce gpx sono scaricabili dal sito https://www.courmayeurmontblanc.it/e-bike-mont-blanc/
Il Tour del comprensorio di Courmayeur ha una durata media di 4h30 (anello), una distanza di 15km (anello) e un dislivello di 900m D+. Difficoltà intermedia se fatto dalla parte della Val Veny con discesa su Dolonne, si può prendere la Funivia Val Veny che consente di evitare 700m di dislivello e il 90% della salita, arrivando a Pré de Pascal comodamente. Altezza massima: 2100m
Il Tour della Val Veny ha una durata media di 5h (solo andata), una distanza di 20km (solo andata) e un dislivello di 1300m D+. Fino al Rifugio Elisabetta è adatto anche per famiglie con bambini sopra gli 8 anni, dopo il rifugio il livello è intermedio. Altezza massima: 2560m
Il Tour della Val Ferret inizia nella centralissima Piazza Abbé Henry, da dove ci si dirige verso La Saxe, avendo come ultima tappa il Rifugio Elena. Durata media del percorso (solo andata) 5h, distanza 17km (solo andata), dislivello 900m D+. E’ adatto anche a famiglie. Altezza massima 2061m.
La Thuile Bike World
L’area bike è fruibile anche ai meno esperti che intendono cimentarsi con la mountain bike su un terreno alpino approfittando degli impianti di risalita per raggiungere la cima dei sentieri. Inoltre vicino al campo scuola di MTB, a Entreves, ci sono tre percorsi per chi desidera cimentarsi in una discesa parallela testa a testa, spalla a spalla con un altro rider provando il Dual Slalom, oppure ci si può lanciare sulla Linea Easy Dirt, per un dirt jumping adatto anche ai (quasi) principianti, o ancora provare la pista di Pump Track (a pagamento), percorso ad anello lungo 188 metri che, si inserisce nel contesto alpino circostante e dove è possibile familiarizzare con la velocità, allenarsi con la tecnica e vincere le paure.
Inoltre c’è la possibilità di usufruire di un collegamento transfrontaliero riservato a mountain bike ed e-bike tra Francia e Italia. Segnalato e dotato di punti di ricarica elettrica, il collegamento fa parte del progetto “Nouvelles Liaisons Transfrontalières”.
Si può avere sempre a portata il panorama dei sentieri del bike park a La Thuile, scaricando l’app Espace San Bernardo (sia per sistema Android che Apple). Si trova anche una mappa 3D Mowi bike che consente una navigazione in più dimensioni del bike park.
www.lathuile.it