In bici all’abbazia di Cerrate nel Salento con Federica Amelio e il FAI

Gli itinerari del FAI: in Salento nei dintorni dell’Abbazia di Cerrate

Terzo appuntamento con Federica Amelio che anche oggi ci accompagna in bicicletta a scoprire i gioielli dell’Italia “minore” nei dintorni delle proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Federica ci racconta un itinerario “tra natura e cultura”, adatto a tutti, caratterizzato dall’alternarsi di meravigliosi paesaggi naturalistici (in questo caso uliveti) che si alternano ad interessanti tappe culturali.

Abbazia di Cerrate (Lecce)

Siamo a nel Salento a Nord di Lecce, non vi sarà difficile trovare questa abbazia del XII secolo dedicata a Santa Maria di Cerrate. L’abbazia è stata anche monastero di rito bizantino, scriptorium e biblioteca, e centro agricolo specializzato nella lavorazione delle olive. La leggenda racconta che sia stata costruita dopo una visione del re Tancredi d’Altavilla a cui apparve l’immagine della Madonna.
Il percorso è pianeggiante e non presenta difficoltà; lungo una trentina di chilometri si sviluppa all’interno del Parco “Bosco e Paludi di Rauccio”. Si parte da una stradina sterrata subito dietro l’Abbazia e corre in mezzo a una varietà incredibile di uliveti e campi coltivati, attraversa due spettacolari ed ombrose leccete, aggira la Laguna dell’Idume per affacciarsi infine sulla spiaggia di Torre Chianca, che prende il nome dalla torre costiera cinquecentesca fatta costruire a difensa dalle incursioni dei Saraceni … Anche durante il ritorno saranno numerosi gli affascinanti ruderi di masserie fortificate che si incontreranno zigzagando tra gli uliveti.
Se non avete la bicicletta potete prenotarla preventivamente in biglietteria.

I dettagli del percorso

Lunghezza: 30 km
Dislivello: pressoché nullo
Durata: 3 ore
Difficoltà: facile
Tappe: 1. Masseria Monacelli; 2. Bosco Monacelli; 3. Bosco di Rauccio; 4. Bacino dell’Idume; 5. Torre costiera Torre Chianca; 6. Masseria Gianmatteo (antico forno); 7. Borgo Piave; 8. Masseria Papa; 9. Masseria Paladini.

Related Post

Traccia gpx dell’itinerario

Qui inseriamo la traccia se volete ripercorrere il percorso di Federica.

fai-cerrate-3-in-bici-nel-parco-di-ruccio

Il video

Questo il video racconto di Federica per la rubrica #ItaliaMiPiaci del FAI.
https://youtu.be/66LtOdK4D24

Cos’è il FAI e chi è Federica Amelio

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è una fondazione che tutela e valorizza il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese. La missione del FAI, non è solo di prendersi cura di luoghi speciali e di vigilare sulla loro tutela, ma anche di educare alla conoscenza e all’amore di questo patrimonio.
Federica Amelio, dopo aver veleggiato per i mari di tutto il mondo ed essersi dedicata a varie avventure alpinistiche e arrampicatorie, è approdata alla mountain bike: nel 2017 ha vinto il campionato italiano amatori di downhill e ora si dedica alle gare di e-MTB. Per il FAI si occupa della valorizzazione dei territori circostanti le proprietà della fondazione, nei quali crea itinerari “tra natura e cultura”.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.