L’ Abruzzo è una terra meravigliosa che va scoperta e assaporata chilometro dopo chilometro. Qui sono anni che stanno lavorando ad una ciclabile permetterà di percorrere tutta la costa dal primo all’ultimo comune, da Martinsicuro a San Salvo. Mancano ancora alcuni tratti, ma una volta completata la Bike To Coast, così si chiama, sarà di 131 km. E’ un percorso che da modo di conoscere tutto l’Abruzzo, perlomeno quello che si affaccia sull’Adriatico e lo scorso anno si è aggiudicato il primo posto dell’Oscar del cicloturismo l’Italian Green Road Award.
L’occasione di ripercorrere alcuni tratti di questo progetto spettacolare è nato perchè la consegna degli Oscar 2021 si è svolta proprio a Pescara. E allora non potevo perdere una occasione così ghiotta ho infocato la mia ebike Olympia, amica delle mie ultime avventure, e con un gruppo di giornalisti, abbiamo percorso il tratto più scenografico. Il nostro percorso è terminato a Pescara dove abbiamo premiato le vincitrici dell’edizione 2021 dell’IGRAW.
Anni fa avevo percorso il tratto della Costa dei Trabocchi, da Ortona a Vasto, assieme alle guide di Bikelife e con una mtb, perché molti tratti erano ancora sentieri sterrati.
Cosa sono i trabocchi?
I trabocchi sono delle strutture fatte a palafitte di legno con un ponte che àncora la struttura alla riva e che servivano per la pesca. Ce ne saranno almeno una trentina ancora recuperati e ben conservati e alcuni sono stati convertiti in ottimi ristoranti di pesce. Ma non sediamoci subito a tavola altrimenti vi assicuro è difficile alzarsi.
Qui si pedala sul sedime della ferrovia che in alcuni punti è stata arretrata e si è immersi nella natura che a tratti è bosco e a tratti prato a strapiombo sul mare. Ad accompagnare la pedalata il fragore delle onde e il profumo di salsedine e iodio in questa zona si mischia il profumo delle piante di liquirizia e poi ciclamini e gigli marini.
Ci sono luoghi, come Punta Aderci a Vasto, che danno l’impressione di essere stati teletrasportati in Scozia per le distese di verde intenso che rivestono le scogliere a strapiombo sul mare … Ma sono i trabocchi a ricordarci di essere in Abruzzo e a dare un grande fascino e unicità a questo tratto di costa meno battuto dal turismo di massa. Si passa da spiagge di grossi ciotoli ad altre di dune e sabbia dorata finissima ed è un piacere fermarsi di continuo a contemplare lo spettacolo del mare delle scogliere e … dei trabocchi.
Di questa terra non è meno degno di nota l’entroterra. Girovagando si scoprono ristoranti e location in paesini sperduti da stelle Michelin e si può degustare dell’ottimo vino. Oppure si possono provare nei trabocchi non solo delizie di pesce, ma anche la Ventricina del Vastese, 1° classificato al campionato nazionale del salame.
Costa Trabocchi
Viene identificata con quel tratto di litorale adriatico della provincia di Chieti che corre lungo la strada statale 16 Adriatica. La costa non è omogenea, vi sono tratti di spiaggia bassa e sabbiosa e tratti a ciottolame, oltre a tratti alti e rocciosi. La fascia costiera si fa strada tra vallate e colli che, terminano sul mare. I comuni che compongono la Costa dei Trabocchi sono Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo. Da visitare!