Una stella nel panorama dei borghi d’Italia, una stella a nove punte come la forma della città fortezza di Palmanova in Friuli Venezia Giulia, designata tra i più belli d’Italia (il 17 novembre è prevista la consegna della bandiera del club). Già sito Unesco dal luglio 2017, si unisce agli altri dodici siti regionali del club “I Borghi più belli d’Italia” e apre ai visitatori un’altra parte delle fortificazioni, la Loggia di baluardo Donato. Palmanova è uno dei più importanti esempi di architettura militare in età moderna. Passeggiare nel sui bastioni permette di osservare la geometria perfetta delle strutture difensive realizzate, scoprire le gallerie che permettevano alle milizie di spostarsi o di difendere la fortezza, conoscere i segreti di un luogo unico.
Tutta la cinta bastionata di Palmanova è percorsa, nel suo sottosuolo, da un sistema di gallerie, alcune delle quali percorribili e visitabili. Da poche settimane, inoltre, è stata riaperta e reinserita nelle visite guidate anche la Loggia di baluardo Donato con la sortita che permette il passaggio dall’interno della città stellata al fossato esterno. Questa veniva utilizzata per i movimenti delle truppe e per le milizie a cavallo. All’uscita del camminamento sotterraneo, sulla sinistra, si trova il terrapieno parallelo alla cortina chiamato falsabraga, realizzata per occultare gli spostamenti delle truppe all’interno delle fortificazioni.
Per i ciclisti il giro delle mura è di quattro chilometri su un sentiero in ghiaia con 9 metri di dislivello, pedalabile in una ventina di minuti. Il percorso può iniziare dove si vuole e tocca: Porta Cividale – Porta Udine – Porta Aquileia.
Si può optare anche per percorrere l’anello lungo delle mura. 23 chilometri e circa 100 metri di dislivello in salita: è sempre un solo giro delle mura ma con molte più rampe e discese. Partenza dalla piazza centrale di Palmanova, il percorso è quasi completamente su sentiero non molto largo con piccole salite e discese, principalmente come passaggio fra il sentiero e la strada più interna, vicina alle mura ed al fossato. Il perimetro può essere rifatto diverse volte, percorrendo tutte le diverse alternative.
I Borghi più belli d’Italia
E’ il club creato della Consulta del turismo dell’associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) e finalizzato alla protezione, valorizzazione, sviluppo economico e sociale dei più belli tra gli antichi borghi del Paese.
Gli altri siti del Friuli Venezia Giulia che possono sventolare la bandiera del circuito sono: Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Sappada, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone Arzene, Venzone.
Percorsi bike a Palmanova
Se decidete di esplorare altri percorsi bike, oltre alle mura di Palmanova, in zona vi consigliamo questi:
1. Alpe Adria tratto Palmanova – Grado: 27 km, 40 metri dislivello, asfalto – strada.
2. Cervignano del Friuli – Palmanova (anello): ciclostrada di 63 km, fondo misto, 53 metri dislivello.
3. Cividale del Friuli – Fornalis – Slovenia – Palmanova – Aquileia – Grado: ciclostrada di 61 km, asfalto, 133 metri di dislivello.
4. Fogliano Redipuglia – Palmanova: 28 km, 22 metri dislivello, strada – asfalto.
5. Palmanova – Campolonghetto – Torviscosa (anello): ciclabile 24 km, fondo misto, 31 metri di dislivello.