Israele, pedalare da Gerusalemme a Tel Aviv

oasi en avdat

Israele è il deserto direte voi, certo, nel sud del Paese il deserto del Negev vide lo splendore della civiltà nabatea: Mamshit, Avdat e Shivta, tre città dai colori dorati. Ed è così lungo questa traccia che si può assaporare un viaggio in mountain bike tra i sassi e le rocce del deserto. Faticoso il percorso lungo la via dei Nabatei, fino all’oasi di En Avdat nel deserto di Zin.
https://en.parks.org.il/reserve-park/mamshit-national-park/
E per chi è più competitivo l’1 e il 2 dicembre prende vita la Gran Fondo di Eilat, evento internazionale con 140 km da completare in bicicletta intorno alla località che si affaccia sul Mar Rosso.

deserto della giudea

Di deserto in deserto

Dal deserto del Negev a quello della Giudea dove si pedala tra colline dolci per poi andare in salita verso Gerusalemme. La visita alla città è consigliata dopo le 21,00, quando la città è totalmente silenziosa e l’energia che si avverte è fortissima sostando davanti al Muro Occidentale o davanti alla Chiesa di San Pietro in Gallicantu, pedalando attorno alla Città Antica, in un percorso in salita impegnativo, ma affascinante.

Related Post
gerusalemme

Da Gerusalemme a Tel Aviv

A Tel Aviv la bicicletta è il mezzo principe per fruire della città in piena libertà. Ci vogliono 12 minuti per fare un anello della città, ci sono attualmente 140 piste ciclabili e il piano della Municipalità prevede di arrivare fino 300 km di pista nel 2025.
Oppure si può andare in bicicletta lungo la costa, oltre 14 km, per arrivare fino alle località, per esempio, di Hertzlia o Netania. Da provare anche il percorso intorno al lago di Tiberiade, alla scoperta della Galilea, in una immersiva esperienza di spiritualità. Pedalare tra i dolci e sinuosi pendii della Galilea significa andare alla scoperta di un paesaggio davvero ameno e sorprendente, inoltrandosi in piccoli villaggi, cittadine dove la vita scorre placidamente. La zona sud è caratterizzata dalla Valle di Jezreel dove in tempi lontani si svolsero infinite battaglie tra egiziani, assiri, persiani, romani che si contendevano il dominio di quest’area strategica. Il sito più conteso fu quello di Megiddo, l’Armagheddon dell’Apocalisse, che controllava il passaggio obbligato da Oriente verso il mare. https://ibt.org.il/en/

deserto negev
redazione viagginbici: