La Giordania si promuove come Paese per ciclisti e cicloturisti, un invito ad esplorare le meraviglie del Regno Hashemita attraverso un’esperienza immersiva, con un approccio sostenibile a contatto con il territorio e le sue tradizioni. Le sue strade si snodano tra spettacolari siti storici e grandiosi paesaggi naturali, e sono adatte a biciclette da corsa, mountain bike e gravel.
Il fiore all’occhiello è il Jordan Bike Trail, un percorso ciclabile di 730 km che attraversa il paese da nord a sud, collegando Umm Qays, la biblica Gadara, alle spiagge di Aqaba sul Mar Rosso. Questo itinerario si distingue per la sua varietà, offrendo ai ciclisti l’opportunità di attraversare paesaggi molto diversi, dalle colline punteggiate di ulivi e fattorie del nord, ai maestosi canyon vicino al Mar Morto, fino alla mitica Petra e al deserto incantato del Wadi Rum, prima di concludersi nella vivace località balneare di Aqaba.
Viene anche offerta la possibilità di optare per un viaggio organizzato, completamente assistito, con supporto logistico per il trasporto dell’equipaggiamento e la prenotazione di vitto e alloggio, o avventurarsi in autonomia, per un’esperienza di bikepacking che mette alla prova la propria indipendenza e resilienza. Il sito ufficiale del percorso www.jordanbiketrail.com offre dettagliati itinerari, tappa per tappa, fornendo dati su distanza, dislivello e tempi di percorrenza stimati, per pianificare al meglio l’avventura.
Se invece si preferisce un’esperienza meno impegnativa, è possibile selezionare sullo stesso sito segmenti più brevi del percorso, ideali per esplorazioni di durata variabile, dal weekend lungo alla settimana. Le tratte più brevi permettono di godere delle parti più spettacolari e accessibili del percorso, come il tratto da Karak ad Aqaba, che attraversa alcuni dei paesaggi più straordinari del percorso con dislivelli più gestibili, rendendolo perfetto per un’avventura di una settimana con incluso un giorno di pausa a Petra. Opzioni per brevi soggiorni includono itinerari da Madaba a Karak, da Ma’tan a Petra, o da Petra ad Aqaba.