L’Alta Via delle Grazie è un percorso che si estende per circa 315 km, partendo da Bergamo e attraversando la Valle Seriana e l’alto Sebino, ricco di storia, natura e spiritualità, con numerosi santuari e chiese.
Per chi ama la bicicletta, esiste un itinerario specifico per MTB o E-Bike, suddiviso in 8 tappe: Bergamo – Vertova, Vertova – Premolo, Premolo – Novazza, Novazza – Ardesio, Ardesio – Lovere, Lovere – Sale Marasino – Montisola, Lovere – Gandino, Gandino – Bergamo.
Questo percorso è ideale per chi ha una buona preparazione fisica e una discreta padronanza della bicicletta, l’e-bike rende accessibile il tracciato ad un pubblico più ampio.
Il percorso in bicicletta dell’Alta Via delle Grazie è considerato di difficoltà media-alta, poiché attraversa sentieri di montagna, strade sterrate e tratti asfaltati, con salite e discese impegnative. Ci sono significativi dislivelli da affrontare, con alcune tappe che possono essere particolarmente faticose, anche la lunghezza totale rende necessario avere una buona resistenza fisica.
Nel percorso oltre a Bergamo, una città ricca di storia e cultura, ci si dirige verso Vertova, attraversando paesaggi collinari e piccoli borghi. E poi salendo si vede tutta la Valle Seriana. La tappa Premolo – Novazza è caratterizzata da sentieri di montagna ed è una delle tappe più impegnative. Da Ardesio a Lovere verso il Lago d’Iseo, con una discesa che offre splendide viste sul lago e sui dintorni. Un tratto include una traversata in traghetto verso Montisola, la più grande isola lacustre d’Italia. Ogni tappa offre un mix di sfide e bellezze naturali, rendendo il percorso vario e interessante. È importante pianificare bene le tappe, considerando le proprie capacità fisiche e il tempo a disposizione.
Cosa vedere
Ricordiamo che Bergamo Alta, il punto di partenza, con le sue mura venete è patrimonio dell’UNESCO. Il Santuario della Madonna della Cornabusa è situato in una grotta naturale. A Montisola si può visitare il Santuario della Madonna della Ceriola, sulla cima dell’isola. Il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio è un importante luogo di pellegrinaggio con una storia affascinante. Gandino è noto per il suo patrimonio culturale e religioso, con la Basilica di Santa Maria Assunta e il Museo della Basilica.