Le Fiandre da pedalare: a caccia di castelli

Kasteel Wissekerke

Delle Fiandre vi abbiamo già parlato in altri articoli, ma oggi vi vogliamo segnalare alcuni percorsi da pedalare tra i castelli di cui il territorio fiammingo è ricco. In questa regione il paesaggio è costellato infatti di manieri, dimore storiche e castelli con giardini e parchi annessi. Luoghi di valore fondamentale per il patrimonio storico e culturale delle Fiandre.

Castle d’Ursel

Lungo la Schelda

Anversa e Gent sono il punto di partenza e di arrivo di un nuovo itinerario dedicato ai Castelli della Schelda, che ripercorre la storia e la magnificenza delle fortezze sorte lungo la riva del fiume nel corso dei secoli. La Schelda, da sempre particolare punto d’attrazione, è infatti stata testimone delle lotte tra i molti governanti locali e dei tentativi di difesa di questa prospera regione, durante i quali molti castelli sono stati costruiti. Oggi, lungo questo percorso è possibile rivivere le evoluzioni architettoniche avvenute nel corso dei secoli, immergendosi nella natura di parchi e riserve naturali del Rivierpark Scheldevallei ovvero il Parco fluviale della valle della Schelda. Questo itinerario fa parte di un percorso ciclabile più lungo, la “Icon Route” della Schelda, che segue tutto il corso del fiume nelle Fiandre per un totale di 181 km e di cui vi riportiamo la traccia GPX.

Schelderoute_WO-icoonroute

Related Post
Gravensteen-Ghen

Le tappe

Het Steen ad Anversa – Si inizia da questo castello risalente all’XI secolo. Nel corso dei secoli, Het Steen ha assunto diverse funzioni, da residenza a segheria e deposito di pesce a prigione, o museo. Oggi è il punto di riferimento per chi vuole visitare Anversa: centro visitatori, terminal crociere, questo edificio secolare ospita anche il percorso “La storia di Anversa”, un’introduzione alla città.
Il castello di Wissekerke – Proseguendo in direzione sud, si passa per questo castello, uno dei primi neogotici del Belgio. La famiglia Vilain ha vissuto qui per più di duecento anni. Dopo un accurato restauro, il castello ha appena riaperto con un nuovissimo percorso interattivo. Proiezioni, racconti audio e immersioni sonore trasformano il castello in una grande macchina del tempo. E all’esterno è possibile passeggiare e rilassarsi nel parco all’inglese.
Il castello d’Ursel – Siamo ancora nella provincia di Anversa, il castello è oggi utilizzato per ospitare attività culturali come mostre, concerti e altri eventi. Per secoli è stato la residenza di campagna della nobile famiglia d’Ursel. Qui ci sono sentieri costeggiati da giochi d’acqua e vicoli che si addentrano nel parco, dove i visitatori si possono fermare per fare un picnic. Qui si può provare l’esperienza di due “escape games”.

Rubens Castle Elewijt

Il castello di Marnix de Sainte Aldegonde – Ospita una collezione unica di incisioni di Bruegel e la più grande collezione di carrozze del Belgio. È possibile visitare le sale decorate, con mobili di pregio, dipinti storici, collezioni di porcellane e lussuosi dipinti sul soffitto.
Il castello di Laarne – Passando per la città fortificata di Dendermonde si arriva al castello di Laarne, con un fossato tra i più belli e meglio conservati del Belgio. Mobili, arazzi, dipinti e la collezione di argenti di Claude D’Allemagne, si possono mmiarre durante la visita. È possibile esplorare il castello anche seguendo le tracce delle famose streghe di Laarne, oltre che partecipare ad una delle cacce al tesoro pensate per le famiglie.
Il Gravensteen – Siamo a Gent, dove si trova la fortezza capace di trasportare i suoi visitatori nel periodo medioevale. Questo importante sito ha un passato molto turbolento, strettamente intrecciato con la complessa e spesso burrascosa storia politica e sociale della città. È l’unico castello medievale rimasto con un fossato e un sistema di difesa in gran parte intatto nelle Fiandre. La portineria, il mastio, la residenza del conte e le scuderie sono aperti ai visitatori, così come i bastioni da cui godere la vista sui tetti e le torri di Gent.

Kasteel Bornem
redazione viagginbici: