Le novità bike dell’estate in Trentino

Sappiamo che chi ama la bicicletta in Trentino trova pane per i suoi denti. Si può scegliere tra migliaia di chilometri mappati e segnalati, adatti a bikers di qualsiasi livello, dai percorsi per la famiglia agli adrenalinici trail dei bike park (Fassa Bike Resort, San Martino Bike Arena, Bike Park Garda Trentino, Paganella Bike Park, Val di Sole Bike Land, Brenta Bike Park e il Bike Park Lavarone). La bici a pedalata assistita aiuta invece nei circuiti da percorrere a tappe.

Alpe Cimbra bike

Le novità 2020 riguardano Lavarone dove è stato realizzato uno dei più grandi pump track in Italia. Alla rete dei percorsi dell’Alpe Cimbra si aggiungeranno tre nuovi tracciati per complessivi ulteriori 80 chilometri. Uno dei nuovi percorsi costituisce una suggestiva via di collegamento, lungo l’area fluviale del Rio Cavallo, tra l’Alpe Cimbra e la ciclabile della Valle dell’Adige e del Lago di Garda. Il più lungo, invece, è di 40 km e tocca i comuni di Folgaria e Lavarone.
www.alpecimbrabike.it

Bike Garda Trentino

Tra gli abitati di Dro e Pietramurata sulla ciclabile che collega Riva del Garda a Sarche è stato realizzato il nuovo Bike Trail Center di Dro. Si sviluppa su quattro percorsi con 12 varianti di differenti gradi di difficoltà per accontentare sia i principianti, sia chi vuole fare qualche giro più tirato, per una lunghezza totale di 3 km. Due sono i percorsi facili dedicati ai bambini dove non mancano pedane, paraboliche e salti.
www.gardatrentino.it

Related Post


Valdisolebikeland

Propone 20 itinerari di diversa difficoltà per oltre 400 chilometri di tracciati a disposizione. E per gli amanti delle emozioni forti, 10 single track per divertirsi in sicurezza e due bike park dove far scorrere l’adrenalina: il Bike Park Ponte di Legno – Tonale, primo Bike Park Family del Trentino, e il Bike Park di Commezzadura. E per le famiglie non mancano Kids Bike Park (a Pellizzano e a Folgarida), Skill Park, Pump Track per far prendere confidenza con le due ruote ai più piccoli.
www.valdisole.net

DoGa Alpine Cycling Route

E’ un progetto bike multi ambito, sviluppato insieme alle APT di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, Terme di Comano Dolomiti di Brenta e Garda Trentino. Questo nuovo itinerario cicloturistico parte da Malé in Val di Sole (raggiungibile tramite il collegamento ferroviario Trento-Malé-Mezzana) e, dopo 110 km su strade secondarie e forestali poco battute, attraverso quattro valli alpine, giunge fino al Lago di Garda. Bici consigliata? Gravel o Trekking.
https://www.doga-cycling.it/it/


Bike Area Val di Fassa

Si lavora per aprire 100 chilometri di nuovi sentieri pedalabili entro i prossimi tre anni. Un impegno che si traduce nella creazione, prossimamente, di nuovi tracciati nella zona del Col Rodella, per offrire un’alternativa “flow” e meno tecnica (rispetto agli itinerari già presenti) di discesa a Canazei, e di alcune varianti “easy” di tracciati nella zona del Belvedere, funzionali al compimento del Sellaronda Mtb. I biker a luglio e agosto troveranno aperti 16 su 29 impianti a fune in tutta la valle. Dopo l’installazione, un paio di estati fa, di due “eBike PowerStation” oggi queste stazioni di ricarica hanno raggiunto quota 19 e sono distribuite sui percorsi.
www.fassa.com

Dolomiti Paganella Bike Area

Considerata dai biker una delle destinazioni migliori in Italia e in Europa, la Bike Area Dolomiti Paganella (Andalo, Fai e Molveno) offre 80 chilometri di trail (serviti da otto impianti di risalita). Nel 2019 si è aggiunto il nuovo flow trail Zanna Bianca, raggiungibile dalla cabinovia Laghet-Prati di Gaggia, ideale per tutti i biker che amano guidare la bici su sponde, strutture north shore e salti, oltre al nuovo Trail Center di Andalo, “cuore” di tutte le attività della bike area.
www.dolomitipaganellabike.com

Fate attenzione

Nel corso del 2019 è iniziato il ripristino dei numerosi sentieri danneggiati insieme a migliaia di ettari di foresta dall’eccezionale ondata di maltempo dell’ottobre 2018. Diversi però risultano ancora inagibili. Nelle zone interessate, sono presenti apposte segnaletiche per indicare i sentieri non ancora percorribili. Aggiornamenti in tempo reale sul sito www.visittrentino.info/mca o negli uffici delle Apt di zona.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.