Pedalare in Serbia, le più famose rotte ciclistiche

novi sad- by pixabay

Cosa troverai in questo articolo:

Se siete sempre alla ricerca di nuove rotte per pedalare? Anche in Serbia ci sono tracciati che si possono seguire alla ricerca di nuovi paesaggi e culture.

Le rotte ciclistiche

Passa in Serbia il percorso cicloturistico EuroVelo 6, si pedala lungo il Danubio, e partendo dalla frontiera ungherese attraversa città come Novi Sad e Belgrado, lungo un tracciato ben segnalato.
La Trans Dinarica è un percorso che attraversa i Monti Dinarici, passando attraverso Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Albania.
Il Djerdap National Park è situato lungo il Danubio, e offre percorsi cicloturistici attraverso paesaggi naturali e siti storici come la Fortezza di Golubac.
La Gornje Podunavlje Nature Reserve è un’area umida ricca di biodiversità, ideale per gli amanti della natura. Qui si può pedalare come si può unire la pedalata alla degustazione nella Negotin Wine Region esplorando le cantine locali e i vigneti della regione di Negotin, famosa per i suoi vini.

Related Post
derdab – by pixabay

Da visitare

Iniziando dalla capitale Belgrado e i suoi luoghi iconici come la Fortezza di Belgrado, Piazza della Repubblica e il quartiere bohémien di Skadarlija.
Novi Sad è conosciuta per la sua architettura barocca e la fortezza di Petrovaradin, che ospita il festival musicale EXIT.
Niš è una delle città più antiche d’Europa, con siti storici come la Torre dei Teschi e la fortezza di Niš.
Il Parco Nazionale di Đerdap è situato lungo il Danubio, ed è noto per le sue spettacolari gole e la fortezza di Golubac.
Sremski Karlovci è una piccola città conosciuta per i suoi vigneti e le cantine di vino, oltre alla splendida architettura barocca.
Mokra Gora è famosa per la ferrovia a scartamento ridotto di Šargan, che offre una vista panoramica sulle montagne.
Resava Cave è una delle grotte più grandi della Serbia ed è situata nella regione di Pomoravlje.
I Monasteri di Studenica e Manasija sono tra i più importanti monasteri ortodossi della Serbia, noti per la loro architettura e gli affreschi.
Uvac Canyon è un’area naturale protetta con un impressionante canyon serpentino e la possibilità di avvistare gli avvoltoi grifoni.
Il Lago di Palić vicino a Subotica, ha bellissimi parchi e una architettura in stile art nouveau.

I prodotti tipici

La Serbia è conosciuta per i suoi vini come il Vranac e il Prokupac prodotti soprattutto nella regione di Negotin. Anche i formaggi serbi, come il Kajmak (una crema lattiero-casearia) e il Sirene (un formaggio fresco simile al feta), sono molto apprezzati. Si chiama Proja il pane tradizionale fatto con farina di mais, spesso arricchito con formaggio e uova. Popolare in Serbia è la carne allo spiedo e anche le Ćevapi, delle salsicce di carne di manzo e agnello, spesso servite con cipolle e pane pita. Tra i piatti tradizionali anche il Burek, un tipo di pasta sfoglia ripieno di carne, formaggio o spinaci; l’Užice, un prosciutto stagionato fatto con carne di maiale o manzo; i peperoni impanati ripieni di formaggio e kaymak, fritti e serviti come antipasto; la Pihtije un aspic fatto con carne di maiale come zampe e cotenna; e come dessert prugne ripiene di pancetta e formaggio.

redazione viagginbici: