Cosa troverai in questo articolo:
Anche quest’anno in Romagna, in occasione delle festività natalizie, viene proposto un fantastico percorso in cui i più tipici elementi della nostra terra, come il mare, il sale e la sabbia, unitamente agli antichi e moderni mestieri, grazie all’ingegno ed al lavoro di artisti e artigiani, si uniscono e si trasformano in bellissime ed originali rappresentazioni della natività.
Per rimanere in tema natalizio si propone un itinerario che tocca solo alcuni piccoli gioielli dell’arte presepiale allestiti tra la riviera e l’entroterra romagnolo, in continuo sconfinamento tra le provincie di Rimini e Forlì-Cesena. Percorso per un totale di 27 km praticabili in un tempo di 90 minuti circa, oltre alla permanenza di visita nelle varie location.
1° Tappa di partenza Bellaria Igea Marina il “Presepe di ghiaccio”
Ultimo baluardo nord della provincia di Rimini, Bellaria Igea Marina accende il Natale con luminose scenografie lungo il viale pedonale Paolo Guidi, dove, punto di partenza della nostra proposta sarà il monumentale Presepe di ghiaccio, ad opera del “Re del ghiaccio” Graziano Re, collocato in pieno centro pedonale su piazza Don Minzoni: magiche statue di grandi e piccole dimensioni collocate all’interno di una teca refrigerata, l’installazione è visitabile dall’esterno. L’inaugurazione del Presepe si è tenuta mercoledì 8 dicembre 2021 e sarà sempre visitabile fino al 9 gennaio 2022.
Per raggiungere la tappa successiva del tour alla scoperta dei presepi, ci si direziona verso Nordovest percorrendo via San Mauro/strada provinciale 13/bis per 4,6 km che prosegue come via Bellaria per circa 1 km. Si raggiunge così Galleria San Sebastiano in via XX Settembre, nella graziosa cittadina di San Mauro Pascoli.
2° tappa San Mauro Pascoli il “Presepe nella scarpa”
Cittadina nel primo entroterra bellariese ma già nell’attigua provincia di Forlì-Cesena, San Mauro Pascoli, come il nome stesso indica, è il luogo natio del poeta Giovanni Pascoli e sede di importanti brand nazionali ed internazionali dell’industria calzaturiera. L’originalità degli stilisti di moda si è incontrata alla sapiente manualità artigiana per creare un presepe davvero unico ed originale nel suo genere: nella Galleria San Sebastiano in Via XX Settembre infatti si può ammirare il presepe in una calzatura femminile alta e lunga 2,5 metri.
Sarà possibile visitare la Galleria San Sebastiano e il presepe nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 (ingresso con mascherina e Green Pass); negli altri giorni resterà aperto il portone esterno dal quale si potrà ammirare il Presepe.
Percorrendo circa 3 km procedendo in direzione sudovest si giunge alla limitrofa Savignano sul Rubicone per la terza tappa del tour. Attraversato il centro storico di San Mauro, si superano le prime tre rotonde e alla quarta si esce imboccando Via Montesole. Dopo 240 m, si gira a sinistra su via Rubicone Destra per 350 m, si svolta alla prima sulla destra e di seguito la prima a sinistra ovvero via Giosuè Carducci; svoltare poi la seconda a destra e continuare su via Saffi che prosegue come via Giovanni Pascoli. Giunti alla fine della via, a destra si prende via Giulio Perticari che prosegue su piazza Bartolomeo Borghesi e corso Gino Vendemini. Svoltando a sinistra in piazza Girolamo Amati, si raggiunge via Castelvecchio.
3° tappa Savignano sul Rubicone il “Presepe meccanico”
All’interno del chiostro parrocchiale della chiesa di Castelvecchio (Savignano sul Rubicone), si rinnova una tradizione ultraventennale che ha sempre richiamato molti visitatori sul colle savignenese. Un maestoso allestimento con una ventina di statue a grandezza naturale, realizzato a cura dello storico gruppo di allestitori e nuove giovani. Quest’anno il tema del presepe prende spunto da un quadro di Georges De La Tour, ”Il sogno di San Giuseppe”. Sarà possibile visitare il presepe da domenica 19 dicembre al 9 gennaio nei giorni festivi (ore 9.00-19.00 nei giorni feriali aperto su richiesta).
Per raggiungere la tappa successiva del tour, ci si sposterà nello splendido borgo di Santarcangelo di Romagna. Procedendo in direzione sud su via Castelvecchio svoltare alla rotonda su viale della Libertà. Alla rotonda successiva si prende la prima uscita su via Don Minzoni, successivamente si imbocca poi via Verdi sulla sinistra, procedendo per 290 m svoltando infine a destra su via Della Pace/SP 92. Successivamente si attraversa la rotonda e si gira a sinistra su via della Pietà proseguendo poi fino alla svolta a destra in via S. Bartolo rurale. Continuando per oltre 1 km, si imbocca via Paglierani e dopo 400 m si gira a destra in via Giovannone. Giunti al termine della strada, a sinistra, si prende via S. Bartolo Comunale seguendola per 1,7 km. Svoltando a destra si giunge poi su via A. Costa che prosegue come via Marini, dopo 1,3 km svoltare alla prima a destra, in via Matteotti e successivamente a sinistra ovvero via Minzoni. Si arriva così in via Lauro de Bosis 4, dove è sito Palazzo Gallavotti, sede dell’allestimento presepiale di Santarcangelo di Romagna.
4° tappa Santarcangelo Di Romagna il “Presepe delle memorie”
Tra le iniziative che scandiranno il calendario eventi “LòMM” (lume) della città di Santarcangelo, dal giorno 8 dicembre al 6 gennaio a Palazzo Gallavotti in via Lauro de Bosis, la proloco di Santarcangelo e Marco Fantini presentano il Presepe delle memorie. Un allestimento in pieno stile natalizio che propone un grande presepe animato che ricostruisce la suggestiva cornice di piazza Monache, con diversi personaggi appartenenti alla storia santarcangiolese, dedicato a Giuliana Rocchi, poetessa delle contrade. Tra le novità dell’allestimento 2021, le figure di don Sergio Matteini, Werter Paesini, Gino Strada e Franco Battiato.
Per raggiungere l’ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei paesi del Natale, ci dirigiamo verso la spiaggia di Igea Marina concludendo in bellezza con un presepe in riva al mare. Uscendo dal centro storico di Santarcangelo, ci si ritrova nuovamente su via Minzoni, che proseguendo diventa via Cavour; si svolta poi a sinistra raggiungendo via Marini. Successivamente si gira a destra su via Montevecchi proseguendo per 550 m fino a svoltare a sinistra in via San Vito. Dopo 1,9 km al bivio si mantiene la sinistra proseguendo su via San Vito per 3,7 km. Alla rotonda, prendere la seconda uscita rimanendo costantemente su via San Vito e proseguire per 2,2 km. Al bivio si svolta a sinistra per via Ravenna e alla rotonda si prende la prima uscita imboccando viale Ennio. Proseguendo sempre dritto direzione mare, una volta attraversato il centro di Igea Marina si arriva direttamente all’installazione del presepe di sabbia all’altezza del bagno 79.
5°tappa Igea Marina il “Presepe di Sabbia”
Dopo il successo delle scorse edizioni, ritorna il monumentale presepe in sabbia realizzato dagli artisti di Arenas Posibles, posto in Piazza Alda Merini sul lungomare di Igea Marina. Una creazione unica nella romantica cornice della spiaggia d’inverno. Centoventi tonnellate di sabbia depositate nell’isola pedonale sono servite per plasmare lo scultoreo presepe, con magnifiche statue a misura d’uomo, opera di veri artisti della sabbia. Il Presepe, realizzato nel centro di Igea Marina, accompagnerà tutto il periodo delle festività natalizie, dal 12 dicembre al 9 gennaio tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17.30.
Si conclude così il nostro viaggio natalizio all’insegna dell’arte e della tradizione presepiale, seguendo la stella cometa del bike tour … nel cuore della Romagna!
Clicca il link per aprire la mappa interattiva del percorso.
https://goo.gl/maps/masEAuYKyTBoJzAk6