Cosa troverai in questo articolo:
Della bellissima ciclovia dell’Oglio che ha vinto il premio Italian Green Award nel 2019 vi abbiamo già raccontato, ma ci sono tanti splendidi scenari per la bicicletta nell’area Ponte di Legno – Tonale.
500 km di tracciati per la mtb, sentieri tra alpeggi e mulattiere della prima guerra mondiale, leggendarie salite del Giro d’Italia come Gavia e Montirolo, ma ci sono anche percorsi per chi ama il downhill, il bike park di Passo Tonale (con tre tracciati raggiungibili con la seggiovia Valbiolo) e percorsi gravity nei boschi di Ponte di Legno e Temù, oppure la pista ciclabile da Ponte di Legno ed Edolo adatta per le famiglie.
Per le famiglie
Il tracciato della pista ciclabile da Ponte di Legno a Edolo è lungo 22 chilometri con un leggero dislivello tranquillamente affrontabile anche dai bambini. La strada è asfaltata e chiusa la traffico e percorre l’Alta Val Camonica lungo il fiume Oglio. Se volete percorrerla con la e-bike nel tragitto ci sono diverse punti di ricarica. Con la cabinovia potete anche salire a Passo Tonale. Potete anche pensare di affrontare i 35 chilometri con 700 metri circa di dislivello in Val di Sole lungo il torrente Noce. Da Fucine di Ossana è possibile raggiungere Passo Tonale su sterrato. Si può anche prendere il treno da Mostizzolo a Mezzana e il Bike bus fino a Passo Tonale.
Per la MTB
Se volete una cosa facile vi consigliamo il percorso che si snoda lungo il torrente Vermigliana, passando per i laghetti S. Leonardo, 12 chilometri e 400 metri di dislivello. Si può allungare verso la Val Stavel.
In quota, dopo aver preso la cabinovia Pontedilegno-Tonale potete immergervi in un itinerario di 22 km, tra i 450 e 500 metri di dislivello, di media difficoltà (DAU – 2 ore circa di percorrenza), dedicato a chi piace la discesa.
Il percorso Aquila è per i più esperti, 30 km e 1.424 metri di dislivello, con affaccio sulle cime e sui ghiacciai delle valli di Pezzo. Si passa per Presacaglio – Plas de Ves – Prebalduino – Prisigai – Sommalbosco – S. Apollonia – Case di Viso – Ponte dei Buoi e si torna alla partenza a Ponte di Legno.
Road
Passo Gavia – La scalata parte da Ponte di Legno e arriva gli oltre 2.600 metri del Passo, con 15 tornanti da affrontare e una galleria non illuminata che richiede una certa prudenza poco prima del valico. Sono 17,8 km con un dislivello di 1.363 metri, con una pendenza tra il 7,8 e il 16%.
Montirolo – Con una pendenza media del 7,8% e un dislivello di 961 metri, sale su una strada asfalta stretta e conta 13 tornanti. Si parte da Edolo, sono 13 km che un giovanissimo Marco Pantani fece lasciando quasi tre minuti di distacco agli inseguitori nel Giro d’Italia del 1994.