Vacanze in MTB: la Repubblica Dominicana in bicicletta

Repubblica Dominicana

Cosa troverai in questo articolo:

Se si pensa ad una vacanza nella Repubblica Dominicana, si sognano sabbie bianche, mari trasparenti e calde giornate soleggiate. E invece non è solo sole e mare, nel cuore del Caraibi, si può anche pedalare alla scoperta di alcune tra le ree naturalistiche dell’isola e partecipare ad eventi e gare di respiro internazionale.

In mtb

Sono sette le aree ideali per escursioni in mountain bike che vengono suggerite dall’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana, territori che offrono percorsi lungo sentieri panoramici di montagna, all’interno di aree naturali protette, intorno a villaggi ricchi di tradizioni. Le bici si possono noleggiare in loco tutto l’anno nelle principali località turistiche o tramite tour operator specializzati in vacanze attive, che propongono anche guide ciclistiche.

Repubblica Dominicana

I suggerimenti

Nell’area di Barahona, nella parte sud occidentale del Paese, si può pedalare nel verde lussureggiante lungo sentieri nelle foreste e strade di montagna che conducono a grotte e piantagioni di caffè.

A Cabarete si trovano chilometri di strade sterrate in campagna, in particolare lungo la vecchia autostrada El Choco, e percorsi all’interno dell’area protetta di 78 kmq del Parco Nazionale El Choco. È possibile farsi accompagnare lungo i tanti trail della zona con vari livelli di difficoltà, tra cui l’impegnativo percorso enduro di 50 km.

Anche le strade tortuose e prive di traffico e le piantagioni degli altopiani della regione centrale, da Jarabacoa a Constanza sono ideali per escursioni in mountain bike. A Constanza è possibile pedalare alla scoperta di alcuni quartieri come la Colonia Japonesa, o lungo il sentiero che porta alla comunità agricola di El Valle; ma anche vivere escursioni sulle due ruote nel Parco Nazionale della Valle del Nuevo che, oltre a ospitare 500 diverse specie vegetali, di cui 138 endemiche, offre ottime opportunità per il birdwatching. Un’altra escursione da non perdere è quella alla cascata di Aguas Blancas che, con i suoi 83 metri, è una delle più alte dei Caraibi.
A Jarabacoa, invece, si può pedalare fino alle cascate della zona, al parco sulle rive del fiume La Confluencia o, semplicemente, lungo pittoreschi quartieri come Pinar Dorado, circondati da verdi distese e dalle imponenti vette della Cordillera Central.

Da segnalare, inoltre, il Parco Nazionale Cotubanamá a Bayahibe, nel sud est della Repubblica Dominicana, a 30 km dalla nota località balneare de La Romana. Circondato da spiagge di sabbia bianca, vanta una serie di sentieri immersi nel verde che portano a diverse grotte, alcune decorate con antichi esempi di arte rupestre, in cui si trovano sorgenti d’acqua.

Chi si trova a Santo Domingo, invece, può affrontare in MTB la Casa Stregata di Higuero, un percorso circolare di livello intermedio di 24 km.

Repubblica Dominicana

A maggio

Dall’8 al 12 maggio si terrà La Leyenda del Caribe, competizione MBT in 5 tappe, unica gara MTB all-inclusive al mondo, con un percorso complessivo di 250 km con 3.000 m di dislivelli, si pedala tra spiagge ancora incontaminate, foreste di palme, campi di canna da zucchero, risaie, montagne rocciose, fiumi tropicali nella zona di Bávaro e Punta Cana.

www.godominicanrepublic.com

redazione viagginbici: