Cosa troverai in questo articolo:
Parchi e boschi da fiaba, ma anche città dal sapore gotico e medievale l’Estonia e la sua capitale Tallinn possono essere il prossimo viaggio in bicicletta che programmate.
L’Estonia permette di viaggiare in bicicletta, con distanze ridotte, poco traffico sulle strade, paesaggi naturali da godere, cultura e tradizioni locali ben conservate: inoltre la rete di strade ciclabili sono in continuo sviluppo e i percorsi ciclabili si prestano a diverse abilità in bicicletta.
Si può scegliere di pedalare nelle pianure del nord e dell’ovest dell’Estonia, oppure di godersi il sud con le sue dolci colline, i laghi e le foreste. Le giornate estive in Estonia sono così lunghe da poter girare il Paese in bicicletta in 15 giorni. Per chi ama l’avventura è anche facile trovare campeggi designati o piantare la tenda nella natura.
Il noleggio biciclette è diffuso ovunque e se portate la bici sul treno, da aprile a ottobre (incluso) si deve acquistare un biglietto per la bicicletta e arrivare alla stazione almeno 15 minuti prima. Sono presenti in ogni treno 15 posti designati: si sistema la bici e si aspetta che il controllore arrivi per pagare il biglietto che non può essere acquistato in anticipo. Anche gli autobus a lungo raggio sono obbligati per legge a trasportare fino a due biciclette, se hanno spazio nel bagagliaio. Su Luxexpress il trasporto bici è gratuito e per ogni viaggio è possibile prenotare fino a 5 biciclette online.
10 percorsi da provare
Vi diamo qualche idea di itinerario in bici da programmare per la prossima stagione, e se questi non vi piacciono altri ne potete trovare sull’app mobile RMK con la quale è possibile creare e cercare itinerari specifici. E qualche dettaglio lo trovate anche su https://www.visitestonia.com/en/what-to-see-do-in-estonia/trip-type/for-bicycle-travellers
1. EuroVelo10
Provenendo dalla Lettonia, il percorso di 981 km attraversa la città turistica di Pärnu, le isole maggiori, la capitale Tallinn e Lahemaa, il più antico parco nazionale dell’Estonia, e termina al confine con la Russia.
2. Oandu – Ikla hiking trail
E’ il sentiero che attraversa tutta l’Estonia, 370 km con partenza nel nord a Oandu, nel Parco nazionale di Lahemaa, e conduce attraverso le fitte foreste di Kõrvemaa e poi nel Parco nazionale di Soomaa, una delle più belle paludi d’Europa. Lungo il percorso sono presenti cartelli con indicazioni chilometriche e segnaletiche. Si attraversano sei contee, due parchi nazionali e nove riserve naturali, concludendo al confine tra Estonia e Lettonia, a Ikla.
3. Värska – Pärnu bicycle route
Il percorso ciclabile si snoda su strade asfaltate abbastanza tranquille, su sentieri forestali, strade sterrate tra le foreste, seguite da strade asfaltate che portano da Jõesuu a Pärnu. Il tratto finale del percorso è costituito da 15 chilometri di piste ciclabili. Inizia da Värska vicino al confine russo e fino a Põlva lo scenario è ricco di boschi e campi di grano. Si può fare una deviazione alla Palude di Meenikunno. Fino a Otepää il viaggio è in pianura, poi man mano che ci si avvicina a Otepää diventa collinoso con viste sui laghi. Il Parco naturale di Otepää e il Lago Pühajärv sono una delle zone turistiche più apprezzate. Tra coltivazioni di segale si arriva a Tõrva e al centro di Mulgimaa, Karksi-Nuia. Si passa anche per Viljandi, famosa per il suo festival di musica popolare. Attraverso foreste e le strade sterrate del Parco nazionale di Soomaa si arriva a Parnu, lungo le rive del fiume omonimo.
Qui la traccia GPX Rattatee_NR_5
4. The Lake Võrtsjärv cycling path
La lunghezza totale del percorso è di 140 km, di cui circa 68 km su strade asfaltate. Si sviluppa prevalentemente su piccoli sentieri boschivi e sterrati. Il punto di partenza è il centro di ricerca di Limnologia, che ospita anche un museo. Attraversato il fiume Emajõgi, si arriva al lago e lo si costeggia. Da Pikasilla a Rõngu il percorso prosegue lungo strade asfaltate, poi segue nuovamente piccoli sentieri fino al polder Valguta prima di tornare da dove si era partiti.
5. Peipsi e Narva river bicycle route
L’intero itinerario è lungo 140 km e le strade sterrate costituiscono circa 50 km. Il tragitto tocca: Centrale elettrica estone – Sirgala – Vaivara – Sillamäe – Päite – Voka – Toila-Oru – Kotinuka – Jõhvi – Ahtme – Pannjärve – Kuremäe – Remniku – Jaama – Kuningaküla – Foresta primordiale Poruni. Fino a Toila si costeggia il mare dove si possono vedere le alte coste scoscese e il Parco dell’Orua Toilla. Dalla costa si arriva a Jõhvi e poi si pedala lungo strade forestali attraverso il Distretto dei laghi di Kurtnae fino ad arrivare al Convento di Kuremäe; segue un tratto più lungo fino alla costa del Lago Peipus a Remniku.
6. Vägeva – Mäo bicycle route
Si pedala prevalentemente su piccole strade asfaltate o sterrate. Questo percorso ciclabile inizia all’incrocio Vägeva, raggiungibile tramite la Route4. Dopo un percorso di 6 chilometri si arriva al villaggio di Piibe. Koeru e Peetri sono i due insediamenti più significativi lungo l’itinerario, e nel periodo estivo si può fare una pausa e approfittare di un tuffo rinfrescante nel Lago Väinjärv.
7. Vändra-Jõesuu bicycle route
Il percorso, incentrato sulla natura e di importanza storico-culturale, segue le rive del fiume Pärnu e attraversa le foreste. La lunghezza totale è di 82,4 km, di cui quasi 40 km su strade sterrate. Da vedere il Museo della fattoria CR Jakobsona Kurgja dove si possono provare i lavori agricoli e conoscere le antiche usanze; il più lungo ponte sospeso nella contea di Pärnu, Jõesuu, che è costruito sul fiume Pärnu ed è lungo 67,5 metri.
8. Kõpu bicycle route
La penisola di Kõpu è sempre stata l’attrazione principale di Hiiumaa che è una delle mete preferite dagli amanti del ciclismo. Questo percorso ha un livello di difficoltà moderato ed è percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta, anche se è consigliata la mountain bike. La maggior parte del tracciato segue piccoli sentieri forestali e strade sterrate e circa 14 km sono asfaltati. Si possono visitare anche Surfers Paradise e le migliori spiagge di Hiiumaa a Capo Ristna.
9. Emmaste-Suuremõisa bicycle route
Seguendo questo tracciato che segue l’intera isola, si possono visitare il maniero di Emmaste, il Mulino a vento di Harju, la Riserva degli Uccelli Selvatici di Käina Bay con i suoi percorsi naturalistici, i moli di Orjakuporto e altro ancora. L’intero percorso si sviluppa su strade asfaltate ed è adatto a tutti. Si segue la strada per Emmaste – Orjaku (19,3 km) – Kassari (22,9 km) – Vaemla (29 km) – Suuremõisa (37 km).
10. Tallin
La capitale dell’Estonia si può girare in bicicletta, ma attenzione, i ciottoli nel centro storico rendono la pedalata accidentata. Vi segnaliamo un paio di giri in bicicletta a lunga percorrenza dalla capitale. Tallinn — Viimsi: dal centro verso il quartiere Kadriorg e poi verso la passeggiata Pirita, passando per il Parco Kadriorg, il Memoriale di Russalka, il Museo di storia estone, il Palazzo Maarjamäe, il Museo all’aperto di Viimsi. Tallinn — Paljassaare: dal centro verso ovest sulla costa, da vedere Noblessner, Pikakari Beach e infine i sentieri di Paljassaare.