ALTO ADIGE (BZ):
viagginbici.com propone per il terzo weekend di ottobre: in Alto Adige, la stagione del Torggelen , un’antica tradizione contadina.
Tra ottobre e la fine di novembre è consuetudine fermarsi, dopo una passeggiata tra i masi, in una Buschenschank, osteria contadina, per degustare in compagnia il vino novello e le tipiche pietanze come: salsicce, crauti, pane nero, carne affumicata, formaggi, canederli, Krapfen ripieni e, certamente, alle castagne.
E’ un momento di convivialità molto sentito, che consente di trascorrere in allegria la fine della stagione. Gli alberi, assumono le diverse tonalità del rosso e del giallo, proprie di questa stagione, preludio dell’inverno.
Le temperature sono gradevoli, ideali per fare pedalate nella natura e il sole regala splendide giornate terse, che terminano con tramonti infuocati. Per i contadini è il tempo più fruttuoso dell’anno, il momento in cui la natura regala frutti preziosi: l’uva, le castagne, le mele.
Info: suedtirolerland.it gallorosso.it
PADOVA:
IL CENTRO CULTURALE ALTINATE SAN GAETANO di Padova, ospita per la prima volta in Italia una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri, con reperti unici provenienti tutti da un territorio paleontologicamente ricco come l’Argentina.
Info: dinosauripadova.it
SANTA MARIA MAGGIORE (VB)
FUORI DI ZUCCA: manca ancora qualche settimana ad Hallowen ma la località turistica tra le più visitate della Valle Vigezzo, in Piemonte, sarà la cornice di un evento davvero singolare, tra allestimenti e vetrine addobbate, degustazioni e menù a base di zucca che coinvolgeranno l’intera cittadina.
Info: santamariamaggiore.info
PALAZZUOLO SUL SENIO (FI)
SAGRA DEL MARRONE E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO:
il Marrone del Mugello è la castagna dei castagneti da frutto nella zona del Mugello. La sagra in suo onore porta in tavola tutto ciò che nasce dal marrone: il castagnaccio, la torta, i topini e i tortellini, ma anche tanti abbinamenti gastronomici con i frutti tipici del sottobosco, dai funghi ai tartufi.
La sagra è prevista per tutti i fine settimana di ottobre.
Info: palazzuoloturismo.it