Domenica 26 marzo la giornata dei Colli veneti

panorama - credits mdp

Torna domenica 26 marzo la giornata dedicata ai Colli Veneti, una iniziativa volta a valorizzare la collina veneta per favorire la conoscenza del patrimonio paesaggistico, naturalistico e ambientale, la diffusione delle culture e delle tradizioni tipiche, la promozione di uno sviluppo sostenibile nell’ambito della cooperazione tra comunità locali e tra aree urbane e aree collinari. Sono tante le iniziative nel territorio che noi vi suggeriamo di abbinare ad una bella gita in bici. In queste zone si posso alternare tratti di pianura ai piedi dei colli o salite sui pendii che i ciclisti amano percorrere per allenarsi. Qualsiasi sia il percorso e la destinazione, questo è un territorio non solo godibile dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ma carico di storia e di arte.

bici – credits mdp

Qualche idea

Nei nostri vecchi articoli potrete già trovare qualche spunto per orientarvi, tra colli Euganei e Berici, oggi invece vi proponiamo questi percorsi e cose da vedere.
Se inforcate una e-bike o avete la gamba per la salita che vi conduce a Torreglia potete andare alla scoperta di antichi mulini, rocce e sorgenti lungo sentieri sterrati e strade secondarie. Potete partire alla scoperta del percorso storico naturalistico del Roccolo Bonato, per poi proseguire fino a Fonte Regina, una delle sorgenti naturali del Parco euganeo.

Related Post
colli euganei – credits mdp

Partendo da Montegrotto Terme si pedala verso Teolo e il monte Venda pedalando tra la natura, la storia e le attività dell’uomo. Tra ville, musei, cantine e antiche cave di pietra, il comune di Vo’ può essere pedalato tutto nelle diverse frazioni di Vo’ Centro, Boccon, Coertà, Vo Vecchio e Zovon, dove è possibile approfondire le tante sfaccettature di un’area abitata fin dalla notte dei tempi. Oppure su due ruote attorno al Monte Cero partendo da Baone, una escursione in bicicletta facile fino a Este e Cinto Euganeo, pedalando non solo intorno al Monte Cero, ma anche ai piedi del Monte Cinto, del Gemola e del Cecilia.
Non può mancare nei vostri tour in bici una visita ad Arquà Petrarca fino al pianoro del Mottolone, da cui si potrà godere di una vista spettacolare sui colli circostanti.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.