Cosa troverai in questo articolo:
Cari lettori di viagginbici, molti gli appuntamenti per la seconda domenica di ottobre 2017, troverete come d’abitudine, una breve presentazione degli eventi e tutti i link utili con gli approfondimenti e le informazioni per partecipare.
Buon fine settimana e buone pedalate!
ROMA
dal 6 all’8 ottobre
Granfondo Roma:
per l’associazione italiana leucemie AIL, per Amatrice, per i romani, per i ciclisti che amano pedalare senza assilli; per i bambini che avranno per un giorno strade tutte per loro, per chi pensava che in una grande città (in una Capitale) una granfondo ciclistica fosse una chimera, andrà in scena a Roma dal 6 all’8 ottobre la Grand Fondo Campagnolo Roma giunta alla sua quinta edizione; una delle novità sarà il focus specifico sul pianeta donna: per la prima volta avremo una maglia per gli uomini e una per le donne, questo l’annuncio di Gianluca Santilli, il suo Presidente;
Tre percorsi come sempre:
uno di 120 chilometri impegnativo con duemila metri di dislivello che dal Colosseo arriverà ai Castelli Romani, attraversando le principali piazze e i principali comuni a sud della Capitale tra cui Albano, Rocca di Papa, Montecompatri, Frascati, Ciampino. Un altro da 60 “In bici ai Castelli” aperto anche alle biciclette con pedalata assistita e l’”Imperiale” pedalata vintage sulla magica Appia antica.
Info: Gran Fondo Roma
VICENZA
La Basilica Palladiana a Vicenza ospiterà, a partire dal 7 ottobre 2017, la più grande esposizione italiana dedicata a Vincent Van Gogh intitolata “Tra il grano e il Cielo” . Oltre 100 le opere esposte tra le quali una serie di disegni che raccontano la vita e la carriera artistica del pittore olandese.
Info: Van Gogh “Tra il grano e il Cielo”
TUTTA ITALIA
Domenica 8 ottobre è la Giornata nazionale delle famiglie al museo, F@Mu 2017; aperti per l’occasione oltre 700 tra musei, fondazioni e luoghi espositivi . Previste visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. Il tema di questa edizione sarà La cultura abbatte i muri. Cercate i Musei delle vostre città, che partecipano alla manifestazione al nostro link informazioni.
Info: famigliealmuseo.it
TRIESTE
CERRETO LAGHI
Domenica 8 ottobre a partire dalle ore 8.00, a Cerreto Laghi in provincia di Reggio Emilia, circa 600 cercatori di funghi divisi in 60 squadre si disputeranno il V Campionato mondiale del Fungo. Già da sabato 7 ottobre sarà possibile partecipare a vari eventi collaterali, come le escursioni sui sentieri del parco dell’Appennino Tosco-Emiliano in e-bike, con partenza alle ore 10.30 e alle 14.30. info: http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/