La Versilia in bici, un’idea per un week end d’autunno

spiaggia forte dei marmi

Cosa troverai in questo articolo:

Metti un week end d’autunno e non sai cosa fare? Puoi prendere il treno o la macchina e raggiungere la Versilia per fare qualche chilometro in bici e qualche bella passeggiata, magari alla ricerca dei colori intensi del foliage. Puoi portare da casa la bici o utilizzare i servizi di noleggio bici che trovi a Viareggio o nei dintorni.

viareggio pista ciclabile

I percorsi bike

Vi voglio dare qualche idea da fare in bicicletta se volete pedalare in queste zone, che sia estate, autunno, inverno o primavera … Iniziamo con una ciclabile, quella sul lungomare che collega 30 km di costa, da Viareggio partendo dalla spiaggia di Torre del Lago, passando per il Lido di Camaiore, la marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi, fino a Marina di Massa. Partendo dalla ciclabile “Fausto Coppi” di Viareggio, si deve pedalare in direzione nord, è un percorso interamente rettilineo e pianeggiante. Dopo 3 km si arriva a Fossa dell’Abate, al confine con Lido di Camaiore, si prosegue tra mare e stabilimenti balneari stile liberty fino alla località Focette di Marina di Pietrasanta (vicino al locale “La Bussola”), oltre il centro di Tonfano, fino alla fine di Fiumetto e si continua così costeggiando alberghi e stabilimenti balneari fino a Forte dei Marmi. Oltre il pontile panoramico della rinomata località di mare la pista ciclabile continua, e all’inizio della Provincia di Massa la pista ciclabile, conduce attraverso le frazioni di Ronchi e Poveromo e poi a Marina di Massa.

oasi lipu massaciuccoli

Da Viareggio puoi andare fino al Lago di Massaciuccoli e se hai una MTB lungo una strada non asfaltata immergerti nella pineta di levante e raggiungere la Torre del Lago Puccini, proprio sulla costa ovest del Lago dove é possibile visitare la casa di Giacomo Puccini. Puoi percorrere anche la ciclabile dei “Fiori di Loto”, una strada costruita, a tratti, sopra il lago, attraverso la quale si raggiunge Massarosa. Da non perdere l’oasi LIPU a Massaciuccoli dove si possono avvistare diverse specie di uccelli, e attraverso una lunga passerella tra i canneti si va alla ricerca del Tarabusino, simbolo di quest’area naturalistica. Inoltre è visitabile l’area archeologica “Massaciuccoli romana”, con Il Quartiere Termale e il Mosaico. Il giro ad anello del lago di Massaciuccoli è un percorso facile che tocca Viareggio – Montramito – Massarosa – Quiesa – Massaciuccoli – Traversagna – Aurelia – Torre del Lago – Viareggio, in totale 36 chilometri con un’altitudine massima di 23 m. Se si vuole allungare il giro si può aggiungere la salita di Balbano, Nozzano, Nodica e un pezzo della Via Aurelia.

Related Post
sentiero del castello pietrasanta

Non è particolarmente impegnativo ma è meglio usare una MTB o una e bike, l’itinerario sulle colline di Pietrasanta, tra tratti asfaltati e sterrati e alcuni sentieri, si possono collegare le frazioni collinari del comune con affaccio su un panorama mozzafiato. Dal centro di Pietrasanta si seguono le indicazioni per Seravezza ed una volta giunti nel paesino di Vallecchia occorre deviare a destra con indicazione Solaio. In un tratto, dopo il lavatoio, è necessario prendere per un sentiero molto ripido e portare la bicicletta a mano, si sbuca in cima in località Villa Il Colle. Da qui ci si dirige a Capriglia – Capezzano Monte e tra uliveti si torna all’abitato di Pietrasanta dove sono da vedere il Duomo, le chiese di San Francesco e Sant’Agostino, e il Castello, e a Marina di Pietrasanta la casa natale di Giosuè Carducci.

torre di federico – san miniato

Sempre in bici

42 chilometri e 422 metri di altitudine massima, un giro ad anello pensato per chi va in MTB e passa attraverso i paesi nelle colline versiliesi e percorre la via Francigena nel tratto che va da Valpromaro fino a San Macario in Piano. Queste le tappe: Viareggio – Montramito – Stiava – Bargecchia – Montemagno – Valpromaro – Piazzano – Fibbialla – Montigiano – Pieve a Elici – Massarosa – Montramito – Viareggio. E’ un percorso abbastanza impegnativo dove la pendenza si fa sentire soprattutto a Montemagno.
E’ più impegnativo il giro ad anello che parte e arriva a Camaiore e tocca anche Lucca, passando per Metato – Torcigliano – Fibbiano – Loppeglia – San Concordio di Moriano – San Macario in Piano – Fibbialla – Montigiano – Pedona. 72 km, altitudine massima 618 metri, dislivello 2090 metri. Oltre al dislivello la difficoltà consiste nei continui cambi di pendenza, i sentieri che vanno dal Passo del Lucese a Camaiore fanno parte della Gran Fondo di Camaiore, con 100 metri di mulattiera in salita, prima di arrivare sulla strada del Lucese, gli unici non pedalabili.

duomo di massa

Da vedere anche

Le distanze sono contenute, quindi il giro in bici si può condire con una visita alle vicine Pisa, Massa (Piazza Aranci, il Duomo, Palazzo Ducale, il castello Malaspina, la strada che porta al castello fa parte di uno dei tracciati della via Francigena), Carrara (Palazzo Malaspina, il Duomo, Piazza Alberica e la Cave di marmo), o spostandosi poco più in là San Miniato, Empoli (collegiata di Sant’Andrea, Palazzo Ghibellino, casa del Pontorno) e Vinci (il museo leonardiano, la casa natale di Leonardo).

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.