Bicicletta in gravidanza, miti da sfatare e consigli da seguire

bici e gravidanza

Se non si tratta di una gravidanza “a rischio” nessun ginecologo vi dirà che andare in bici fa male. Al contrario fare movimento è più che salutare. E’ il contesto che si deve considerare, ad esempio dopo il primo trimestre anche autorevoli riviste scientifiche lo sconsigliano per i rischi legati alle possibili cadute o il trauma addominale da contatto con possibile distacco della placenta.
Oltre alla fatalità della caduta e dell’incidente, ci sono alcune regole da considerare se comunque non si vuole o non si può evitare la bicicletta durante i mesi di gravidanza.

I consigli per usare la bici durante la gravidanza

1. Attenzione al tipo di terreno dove pedalate, il pavè e le rotaie sono tra i più infidi. Scegliete per essere più tranquille, se potete, una ciclabile asfaltata e magari in sede protetta, il traffico che stringe la carreggiata e i contatti che sbilanciano sono molto pericolosi.
2. Una particolare attenzione non solo al traffico ma anche alle buche, o agli animali e i pedoni distratti che attraversano la strada, e agli ostacoli come ad esempio le radici degli alberi. Magari pedalate con tranquillità nel parco (anche se anche qui potreste essere colpite da palloni o incappare in bambini che giocano).
3. Considerate che l’aumento di peso e il pancione cambieranno l’equilibrio del fisico poiché il centro di gravità di sposta. Quindi dovete “riprendere” le misure e iniziare un nuovo modo di pedalare.
4. Per un po’ è meglio evitare di fare ciclismo su strada o la MTB su terreni accidentati, i sobbalzi non fanno bene.
5. Evitate di pedalare quando c’è troppo caldo, gli esperti ricordano che l’eccessiva stimolazione del sistema di termoregolazione danneggia il vostro fisico, il vostro sistema circolatorio deve già sostenere un surplus di lavoro per nutrire il nascituro.
6. Non è questo il momento per vincere il Tour o il Giro d’Italia, quindi è bene prendersela con calma, farà bene a mamma e bimbo. Andare in bici deve essere piacevole, se sei pesante e affaticata, magari esci a fare due passi a piedi.
7. Quando la pancia cresce alza un pò il sellino in modo da non urtare con le ginocchia il manubrio, e il manubrio stesso per evitare di incurvarsi troppo.
8. Per attutire i colpi ed essere più comoda aggiungi un coprisella imbottito.

I benefici di andare bici durante la gravidanza

Sono come quelli dell’esercizio fisico in una gravidanza priva di complicanze, come il miglioramento del ritorno venoso e la prevenzione degli edemi. Se avete timore di scendere in strada un’alternativa potrebbe essere la cyclette, ma anche qui non potete mettere un carico eccessivo. Fate 15 minuti al giorno a media intensità. Se non siete abituate a fare sport vanno bene anche 5-10 minuti, al limite li farete più volte al giorno.
E’ un’ottima attività per la circolazione che migliora il ritorno venoso, previene pesantezza e gonfiori alle gambe.
Non affatica la schiena visto che si pratica da seduta.
Aiuta a tenere sotto controllo l’aumento di peso ed i livelli di zuccheri nel sangue.
Come ogni attività fisica di tipo aerobico, fa bene all’umore perché stimola la produzione di endorfine.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.