Cosa troverai in questo articolo:
Partiamo dalla grammatica, bicicletta, sostantivo femminile. Partiamo dal mezzo, la bicicletta, che è sempre stata pensata al maschile, adatta agli uomini, poco conveniente alle donne che un tempo portavano solo le gonne. Partiamo da un’idea, la bicicletta come mezzo di libertà e liberazione della donna, dalla gonna ai pantaloni, dal desiderio di abbattere i confini a quello di viaggiare. Se è cambiata la donna che guida la bici, è cambiata la bicicletta stessa, telaio, assetto e misure. Si è visto anche qualche timido segnale di cambiamento nel vestiario femminile per chi la bici ne fa una campagna di cicloviaggi. Sono cambiati gli accessori, le borse.
8 marzo
Momento di festa e di lotta in un secolo dove si deve ancora richiedere la parità, in politica come nel lavoro, a casa come nello sport. Un viaggi in bici da sola sembra ancora un miraggio … troppo pericoloso … Allora rivendichiamo che la bicicletta è donna, lo è nel sostantivo, lo è nell´antico soprannome, in francese, “petite reine”, la piccola regina, lo è nella grazia delle linee. Lo è nel ricordo di personaggi come Alfonsina Strada che al Giro d´Italia del 1924 fu la prima donna alla partenza.
Il cicloturismo visto dalle donne
Oggi sono tantissime le donne in bici, nelle gare, negli appuntamenti amatoriali, nelle strade urbane. Per questo abbiamo dedicato diversi articoli nel nostro magazine su quale bici scegliere, sugli accessori come il cestino o lo zaino o sui regali da fare. Per chi non è convinta abbiamo anche stilato una lista di motivi per cui andare in bici fa bene o pedalare tra donne è bello, ma anche idee e percorsi per pedalare.
Gli appuntamenti rosa
Il Covid che ha influito sulle nostre vite nell’ultimo anno ha lasciato traccia nei diversi appuntamenti bike, alcuni spostati, alcuni annullati, altri diventati percorsi permanenti da fare in solitaria. Vi diamo qualche traccia sulla bici tinta di rosa.
www.trasoledonne.it
E’ la prima challenge femminile amatoriale di ciclismo su strada, rimandati tutti gli appuntamenti a data da destinarsi.
www.forcellerosa.it
Questo gruppo promuove attività dilettantistiche e ha l’obiettivo di incentivare uno stile di vita sano accompagnato dall’attività sociale di aggregazione.
www.centopercentodonne.com
La gara lo scorso anno è stata annullata, non ci sono ancora notizie per la manifestazione 2021, che di solito si organizzava a fine giugno con lo scopo di far conoscere il Canavese.
Un’idea per l’8 marzo
E’ in programma, salvo disposizioni dell’ultima ora, la Woman Bike Ride. In occasione della riapertura del Parco Guardino di Sigurtà, lunedì 8 marzo. Partenza da Borghetto sul Mincio attraversando le colline del Custoza e poi tra le bellezze di uno dei Giardini più belli d’Europa. Partenza ore 9 rientro 16,30. www.bikeexperience.net