Donne e bici, chi l’avrebbe mai detto? Oggi più che mai questo autentico mezzo ispirato alla libertà, richiama sempre più donne. E il suo utilizzo diventa parte della loro vita, tant’è che proprio attorno alla bici la vita di queste donne si è sviluppata. Come? Facendo nascere progetti, storie, imprese, racconti. Qui ne riportiamo solo alcune… ma tante sono quelle che ci piacerebbe ancora raccontare.
Filippa Lagerbäck, alzi la mano chi non la conosce. Ciclista da tempi non sospetti, si è sempre impegnata nella promozione di una vita più ecosostenibile. Usa la bici tutti i giorni e di questa passione ne ha fatto un libro “io pedalo e tu?” su come godersi la vita pedalando e per bikechannel va in giro per l’Italia alla scoperta di nuovi bike tour. Bè, il suo blog, inutile dirlo, è il più seguito www.planetfil.net
Fridabike, o meglio Antonella è una ciclo-mamma imprenditrice. Sì, perché dalla sua esigua di scarrozzare i suoi due pupi in giro per Milano è nata l’idea di un negozio che costruisce biciclette cargo. Così Fridabike è cresciuto fino a diventare un laboratorio-negozio reale e funzionante.
Bikher è un trio composto da Gaia, Federica e Daniela. BikHer è la risposta “tricolore” all’esigenza di creare una community di sole donne che avesse come comune denominatore la voglia di divertirsi facendo enduro e downhill tra i sentieri e i bike park di tutta Italia. Si sono trovate di fronte all’esigenza di creare eventi ad hoc per tutte le ragazze che devono sempre vedersela in un mondo di soli uomini.
E infine ci sono io, che dall’amore per il mio pupo e dalla passione per la bici è nato il blog www.mammaebici.it dove racconto la mia quotidianità a pedali a velocità di crociera.
Marzia Caserio