Una massiccia presenza di donne al tradizionale appuntamento dal 6 all’8 di ottobre per ciclisti amanti di esperienze complete sia dal punto di vista eno-gastronomico culturale che del benessere. Da un’idea di Carmela Colaiacovo e Diana Giorgio, un nutrito gruppo di biker partirà per degustare il tartufo in uno dei suoi territori d’elezione. Ormai diventato consuetudine, l’appuntamento bi-annuale del Park Hotel Ai Cappuccini, che fa parte della collezione dei Luxury Bike Hotels, con i biker, questo autunno invita nuovamente a degustare il tartufo ma arricchisce l’esperienza di novità, con la Gravel bike e la possibilità, per chi vuol avvicinarsi al cicloturismo, di utilizzare delle e-bike, per facilitare il percorso per gli accompagnatori spesso esclusi da percorsi articolati e più adatti agli esperti come le colline umbre.
I percorsi
I percorsi, pensati per godere la visita di castelli e abbazie, sposando la ricca tradizione culinaria a base di tartufo bianco di Pietralunga, partono da Gubbio per percorrere le verdi valli umbre. Il programma prevede l’arrivo il venerdì 6 ottobre per un giro di ambientamento, il briefing alle 19.00 con l’aperitivo a base di specialità umbre e la cena a base di tartufo alla Cantina Semonte, ove si produce lo spumante Battista dedicato a Battista Sforza, moglie di Federico da Montefeltro che fu il celebre Signore del Ducato durante il Rinascimento. La cantina, oltre allo spumante realizzato con metodo champenoise con uve coltivate ad 800 metri di altezza, offre una sosta a base di tartufo di stagione, salumi da pascoli all’aperto nutriti a ghiande, stagionati per almeno 30 mesi.
Gli appuntamenti
Il sabato e la domenica la mattina saranno dedicati ai percorsi verso Assisi e Perugia che passando dall’Abbazia di Camporeggiano e tra Torri diroccate e case con torrioni conducono alla base del Castello di Carbonana, tornando all’ex convento di frati cappuccini convertito in albergo quattro stelle. Qui sarà possibile rilassarsi nella Spa o andare a visitare la meravigliosa Gubbio, città medievale rimasta intatta grazie alle mura che la cingono.
Per info e prenotazioni: 335.6662501 – dianagiorgio@dianagiorgio.it