Quattro giorni di pedalate in Alto Adige con la Shimano e-mountain bike experience

Waalweg Oberwaal in Mals | Sentiero della roggia Oberwaal a Malles | Canal trail Oberwaal in Mals

Per soddisfare i ciclisti che vogliono provare delle e-bike e contemporaneamente godere delle bellezze dei paesaggi dolomitici dal 25 al 28 maggio 2017 si svolgerà la prima edizione della SHIMANO E-MOUNTAINBIKE EXPERIENCE. Questo innovativo format cicloturistico si svilupperà in quattro tappe, con la possibilità di percorre ognuna di esse, con i più nuovi modelli di e-Mountainbike, messi a disposizione dalle aziende partner dell’evento. Si partirà da Naturno, in Val Venosta, per fare tappa a Merano, Bressanone, Brunico fino al traguardo finale, di Sesto Pusteria. Quindi porta dalla Val Venosta alla Val d’Isarco, per poi proseguire verso la Val Pusteria, fino ai piedi delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO.
L’evento, che porta su i più spettacolari itinerari pedalabili dell’Alto Adige, è stato ideato ad hoc da bike&more (http://www.bikeandmore.it) per svolgersi staccato da qualsiasi frenesia di prestazione sportiva e, proprio per questo, con biciclette a pedalata assistita, per dare modo a tutti di prendervi parte. Oltre a ciò, sarà la prima volta che un evento legato al cicloturismo, abbinerà la cultura italiana, alle bellezze e ai piaceri dell’Alto Adige.

 

Si attraverserà l’Alto Adige in quattro tappe da sogno. Dopo la partenza fissata alle ore 10.00, mediamente si dovranno percorrere circa circa 50 km e 1500 metri di dislivello per ognuna delle tappe. A metà del percorso quotidiano sarà previsto uno spuntino di mezzogiorno. Le tappe sono concepite in modo che non sia necessario alcun cambio delle batterie in dotazione alle biciclette.  In collaborazione con esperte guide locali di mountain bike e i Sudtirol BikeHotel, sono stati scelti i sentieri più attraenti e pedalabili, calibrati per i diversi target di partecipanti e naturalmente adatti ad essere percorsi con le e-mountain bike.
I cicloturisti dovranno pensare solo a pedalare, al resto penserà l’organizzazione.  Oltre a Cannondale, Scott e Centurion, sono altre tre le aziende partner dell’evento, fornitrici di ben 300 e-mountain-bike.  Chi parteciperà, non dovrà essere necessariamente proprietario di una e-mountain bike. Infatti, ogni giorno sarà possibile testare i modelli più attuali, messi a disposizione dai singoli sponsor. Testarli con cuore e polmoni ed eventualmente sarà possibile anche acquistarli a un prezzo speciale.  Gli sponsor tecnici si occuperanno anche di un servizio di un´assistenza meccanica professionale e personalizzata,  prima in loco e durante tutto lo svolgimento dell’evento.

Related Post



Cosa prevede il programma al termine delle pedalate? Nelle varie località di tappa i partecipanti saranno attesi da un ricco programma d´intrattenimento. Ogni giorno sarà allestita un’area espositiva delle aziende partner dell’evento con la possibilità di provare vari prodotti (occhiali, caschi, zaini), usufruire dell´assistenza meccanica, oltre ad ogni altro tema o soggetto legato al mondo delle e-mountain bike. Dopo la riconsegna delle biciclette messe a disposizione dalle singole aziende, sarà finalmente il momento di rilassarsi e da dedicare al piacere del gusto: si potranno assaggiare le specialità dell’Alto Adige e fare del relax nella “SHIMANO Chill-Out Lounge”.

Oltre  a ciò nel programma di ogni tappa sono previsti momenti dedicati al wellness, al tempo libero, all´esplorazione delle varie località inserite nel programma. Il clou della serata è previsto con una manifestazione di intrattenimento ed una cena esclusiva.
Chi prenderà parte a questo tour unico attraverso l’Alto Adige, potrà scegliere tra sei differenti pacchetti di soggiorno, proposti dall’organizzazione: in hotel 3 o 4 stelle, in camera singola o doppia. Sono inclusi il trasporto del bagaglio e della bicicletta, un servizio shuttle verso gli hotel. Non mancheranno anche soluzioni pensate per le famiglie con assistenza bambini durante lo svolgimento delle tappe. Così ci sarà un’opportunità per tutti.  La prole al seguito sarà gestita all’arrivo di tappa, mentre i genitori saranno impegnati lungo il percorso.  Un tour attraverso l’Alto Adige che potrà che essere percorso da tutti i partecipanti nella maniera più rilassata.

Tutte le informazioni relative al nuovo evento e modalità di registrazione sono disponibili visitando la pagina web: www.emountainbike-experience.org  

giordano roverato: Appassionato di bicicletta, vita all'aria aperta e comunicazione digitale