10 anni di Bike Night, tornano le pedalate notturne

bikenight

Tornano le Bike Night, le pedalate notturne sulle ciclovie più belle d’Italia, un evento organizzato da Witoor che quest’anno festeggia la 10a edizione. Sabato 15 giugno il via a Ferrara, poi a Milano sabato 6 luglio e a Udine sabato 20 luglio. Tre appuntamenti da 100 km, da mezzanotte all’alba, per un’esperienza in bici innovativa che nel 2023 ha coinvolto oltre tremila partecipanti da tutta Italia.

bikenight

I numeri e le tappe

Sono in costante crescita (20mila partecipanti dal 2014), grado di soddisfazione dei partecipanti elevato (85%), per questa forma di cicloturismo, innovativo ed esperienziale, capace di attrarre un pubblico alla ricerca di storie. “Perché la passione per la bici non dorme mai, anche di notte”. Si parte a mezzanotte, si arriva all’alba dopo un viaggio in bici con tre ristori e la colazione all’arrivo.
Si parte sabato 15 giugno, con la Bike Night Emilia-Romagna, da Ferrara al mare Adriatico (900 partecipanti nel 2023), poi sabato 6 luglio la Milano – Lago Maggiore (da Milano ad Arona, record di 1300 iscritti nel 2023), con il passaggio di centinaia di ciclisti in piazza Duomo dopo mezzanotte e il percorso lungo il Naviglio Grande. Sabato 20 luglio il tour si chiude con la tappa più spettacolare, la Bike Night Alpe Adria da Udine ad Ugovizza, salendo sulle Alpi in Friuli su una delle ciclovie più belle d’Europa.

Related Post
bikenight

La Bike Night unisce tutti i tipi di ciclisti: l’agonista, i meno allenati, le famiglie, singoli e coppie, o gruppi di amici. Significativa la presenza femminile, oltre il 25%, sopra la media per eventi di questo tipo. Nelle tappe senza dislivello si vede ogni tipo di mezzo a due ruote senza motore: bici da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, footbike, bici reclinabili. Partecipano anche persone con disabilità e si può pedalare anche con le e-bike. Solo l’1% in media si ritira, e per arrivare preparati, è sufficiente iniziare almeno un paio di mesi prima con uscite settimanali di 40-50 km. Per partire è obbligatorio dotarsi di illuminazione adeguata, giubbotto catarifrangente e camera d’aria di scorta.
Il format prevede assistenza medica e tecnica, per garantire completa sicurezza, e ai partecipanti sono offerti tre ristori ogni 25 km circa più la colazione e gadget all’arrivo. Sono garantiti servizi di noleggio bici e casco, e rientri in pullman con trasporto bici.

bikenight
redazione viagginbici: