IBF, Italian Bike Festival, è il Salone Internazionale della Bici che dal 2018 ha richiamato l’attenzione del mercato europeo. Tre giorni in cui l’Industria rappresentata da oltre 600 brand di settore ha l’occasione di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. Qui vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione, un’occasione per generare network e presentare al mercato le novità, e poi tavole rotonde e momenti di workshop su temi quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo.
IBF offre anche un palinsesto gare: La Gialla Cycling, una granfondo su strada, cicloturistiche per bici da corsa e gravel, gare per giovanissimi ed esordienti.
Misano Adriatico si trasformerà quindi per tre giorni nella capitale della mobilità sostenibile, con servizi di trasporto intermodali a basso impatto ambientale riservati ai visitatori.
Due le aree dedicate ai test bike per provare le novità delle aziende: “Yamaha Off Road Arena” (MTB, e-MTB, ciclocross e gravel) e “Campagnolo Road Circuit” (bici da corsa di ogni tipo, bici urban e tutti i mezzi per la mobilità dolce).
Dedicati al cicloturismo ci saranno 17 incontri di approfondimento e networking nell’”Arena Talk Turismo”: a parlare di itinerari, ciclovie, tradizioni, territori e best practice saranno i rappresentanti delle diverse regioni e province italiane, tra le quali, oltre all’Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Per gli amanti del vintage, sabato 14 settembre alle 14.30, i riflettori saranno tutti per la “La Carica delle Grazielle”, parata in sella alla mitica bici o ad una delle sue “cugine”, un’esperienza unica con premi per i look più originali. Non mancheranno le attività dedicate alle famiglie e ai piccoli “ciclisti in erba”. All’interno del MWC Square ci sarà la “Skills Pump Track”, una pista progettata per le BMX e le dirt bike, perfette per eseguire acrobazie aeree e per correre su piste sterrate; mentre nell’area “Kids Pump Track” i più piccoli attraverso l’utilizzo delle balance bike, le biciclette senza pedali, avranno l’opportunità di salire in sella e provare a pedalare. Ci sarà anche il Bike Park “al Campetto”, l’area speciale per i ciclisti di tutte le età e di tutti i livelli, con il salto con atterraggio su un airbag.
Allo stand L10 ci sarà anche Luxury Bike Hotels, la collezione di hotel di quattro e cinque stelle che offrono servizi dedicati ai ciclisti e cicloturisti.